RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1 è il quarto orologio nato dalla collaborazione tra Richard Mille e McLaren, tra i nomi più ambiti dei rispettivi settori.
Richard Mille, storico collaboratore della casa automobilistica britannica, ha presentato l’RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1. La W1 è il seguito di una delle vetture più famose del marchio McLaren, la F1, e del suo successore, la P1. Ogni auto 1 è stata un modello di riferimento, che ha messo in mostra le tecniche di progettazione più avanzate della casa automobilistica, offrendo prestazioni al limite e numeri bassi. La Mclaren W1 ha l’aspetto di un Transformer ed è alimentata da un V-8 biturbo di derivazione automobilistica, con assistenza ibrida, che eroga una potenza di 1.275 CV. Non sorprende che il veicolo costi 2,7 milioni di dollari e sia limitato a soli 399 esemplari.
RM 65-01 McLaren e il sistema a carica rapida di Richard Mille
Richard Mille afferma che il modello RM 65-01 è il suo orologio più potente in assoluto. Il modello è alimentato dal movimento cronografo automatico RMA4C ad alte prestazioni della manifattura svizzera. Il movimento batte ad alta frequenza di 5Hz, ovvero circa 36.000 alternanze all’ora, e può tenere traccia di due tempi al decimo di secondo più vicino, secondo la casa orologiera. Il movimento, composto da 480 pezzi, poggia su gommini di montaggio del telaio ed è dotato di un sistema di “carica rapida” che consente a chi lo indossa di caricare rapidamente la sua riserva di carica di 60 ore utilizzando uno speciale pulsante realizzato in quarzo TPT.
Le prestazioni non sono l’unico aspetto in cui l’orologio è all’altezza del suo omonimo. La cassa, che misura 43,84 x 49,94 x 16,19 mm, è realizzata in carbonio TPT multistrato, presenta la lunetta più sottile mai realizzata da Richard Mille e sfoggia un design influenzato dalle linee delle supercar.
I richiami alla Mclaren W1
Il quadrante scheletrato è realizzato in titanio, condivide un motivo con le ruote della W1 e presenta diversi accenti di colore sinonimo della casa automobilistica. La tonalità che lo contraddistingue, l’arancione papaya, è presente sul quadrante, sulle corone e, soprattutto, sul cinturino in caucciù. Richard Mille prevede di costruire 500 esemplari dell’RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1. Secondo quanto riferito, il prezzo sarà di 320mila franchi svizzeri, pari a circa 374mila dollari. I primi 399 esemplari saranno offerti ai proprietari della W1. Ciò significa che ci saranno circa 100 esemplari per coloro che desiderano completare la loro collezione di segnatempo Richard Mille a tema McLaren.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti