Il segnatempo di Roger Dubuis e Hajime Sorayama ha una produzione limitata a 28 esemplari, con prezzo su richiesta.
Che cosa hanno in comune Roger Dubuis e Hajime Sorayama? A quanto pare un ipnotico orologio da polso. La casa orologiera svizzera ha infatti presentato un’edizione limitata con l’artista giapponese, capace di riflettere la sua stilistica dirompente.
Arte e orologeria si fondono con Roger Dubuis e Hajime Sorayama
Il nuovo Excalibur Sorayama Monobalancier è il terzo modello della linea Urban Culture Tribe della maison, in cui i creativi fondono l’arte con l’orologeria. Sorayama, noto per i suoi robot realistici, ha riproposto l’Excalibur Monobalancier scheletrato, presentato a Watches and Wonders all’inizio di quest’anno.
L’elegante 42 mm presenta una cassa e un bracciale in titanio lucido che riprende le sculture 3D dell’artista. Il segnatempo ha inciso il monogramma della manifattura e il nome di Sorayama. Sotto il quadrante in zaffiro, la stella Roger Dubuis levita liberamente sopra il bariletto.
Il micro-rotore è stato sviluppato da Sorayama per creare un’illusione ottica ipnotizzante innescata dai movimenti naturali del polso. Roger Dubuis ha dichiarato che ci sono voluti mesi di lavoro per trovare la giusta combinazione di materiali e finiture.
Stabilità ed energia per l’Excalibur Sorayama Monobalancier
Gli ingegneri hanno ottimizzato il micro-rotore per ridurre al minimo le vibrazioni e raddoppiato l’inerzia del bilanciere per migliorare la stabilità e renderlo meno sensibile agli urti. La ruota di scappamento e le palette sono ora realizzate in silicio rivestito di diamante per una migliore ottimizzazione dell’energia e dell’efficienza, con una precisione aumentata a 4Hz. Il calibro potenziato (RD 720SQ) promette inoltre una riserva di carica di 72 ore.
“L’Excalibur Sorayama MB è un connubio perfetto tra due mondi. La firma di Roger Dubuis e la mia sono entrambe riconoscibili a prima vista”, ha dichiarato Sorayama. “Sono entusiasta di essere riuscito a dare vita a un segnatempo così espressivo. Spingendo i nostri limiti, abbiamo creato un moiré distintivo e un capolavoro unico”.
L’Excalibur sarà difficile da trovare. Limitato a soli 28 esemplari, sarà proposto inizalmente in Giappone, con prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti