Il trattamento completo in titanio rende il modello Roger Dubuis più leggero del 30% e altrettanto resistente.
Excalibur, linea di punta del marchio Roger Dubuis, è una delle creazioni più estreme, con i suoi movimenti scheletrati, frastagliati e ad angolo acuto, ponti a forma di stella, lancette delle ore e dei minuti sfalsate, lunetta dentellata e rehaut. Negli ultimi anni il brand si è divertito a creare collezioni piuttosto stravaganti. Come il Knights of the Round Table, orologio con gli indici delle ore rappresentati da micro-sculture dei leggendari difensori del regno.
L’estetica del nuovo Roger Dubuis in titanio
Il Monobalancier Excalibur, interamente in titanio, è un modello più sobrio rispetto alle precedenti collezioni. Allo stesso tempo, la combinazione di colori grigio monotono attira l’attenzione sulla spigolosa nitidezza del movimento RD720SQ. Creare un movimento scheletrato è una cosa, ma rifinirlo secondo gli standard di Poinçon de Genève è un’altra: ogni componente viene rifinito a mano e più un movimento è traforato, più sono le superfici da rifinire.
I bordi frastagliati del ponte a forma di stella sono abbinati agli angoli di altri elementi del movimento e alla forma delle lancette dauphine scheletrate. La Super-LumiNova sulle punte delle lancette, degli indici e del logo, conferisce al modello un tocco di drammaticità. Gli orologi in titanio rappresentano la tendenza del momento: Rolex, ad esempio, ha lanciato uno Yacht-Master 42 interamente in titanio, mentre Grand Seiko, Bulgari, Zenith e Iwc, hanno presentato nel 2023 una serie di pezzi con cassa e bracciale in titanio.
Un modello leggero e resistente
L’Excalibur Monobalancier ha una dimensione di 42 mm, con il trattamento completo in titanio che lo rende più leggero del 30% rispetto all’acciaio e altrettanto resistente. Il modello è inoltre ipoallergenico, anticorrosione e antimagnetico. Il bracciale è stato ridisegnato per incorporare maglie più piccole, soprattutto al centro, per una maggiore comodità. Le maglie sono spazzolate nella parte superiore ma hanno smussi lucidi, un metodo utilizzato anche da altri marchi che aggiunge dimensione e lucentezza ai bracciali.
Dai cuscinetti in ceramica all’ammortizzatore
Il primo Excalibur Monobalancier scheletrato è stato lanciato nel 2015, ma è stato ridisegnato l’anno scorso con una serie di novità. Il micro-rotore è dotato di cuscinetti a sfera in ceramica che ne facilitano il movimento, oltre a un ammortizzatore che riduce le vibrazioni e quindi il rumore. Le pietre della ruota e della paletta sono realizzate in silicio e rivestite di diamante, il che le rende impermeabili all’attrito. Questi e altri miglioramenti hanno portato la riserva di carica a 72 ore, uno standard tra i modelli di orologi d’élite. Per l’Excalibur Monobalancier si pensa a un prezzo di listino di almeno 66.500 dollari, una cifra che lo renderebbe accessibile solo a pochi fortunati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti