La vettura sarà realizzata sulle richieste del cliente, con interni progettati secondo specifiche personalizzate
Rolls Royce è sinonimo di lusso e personalizzazione, con una clientela storicamente molto esigente. Un’azienda che non conosce la parola crisi, tanto che lo scorso anno, nonostante il periodo contingente della pandemia, ha battuto il proprio record in 117 anni di storia, vendendo ben 5586 auto.
Per fa fronte alle sempre maggiori richieste di personalizzazione la casa inglese, oltre alla divisione Bespoke, un team composto da artigiani, designer e ingegneri altamente qualificati, pronto a esaudire qualsiasi richiesta, ha creato un’altra divisione ancora più esclusiva. Si tratta della Rolls Royce Coachbuilding, che è in grado di intercettare le richieste di personalizzazione estrema, che vanno ben oltre le soluzioni Bespoke.
Manodopera e componenti esclusive
Il primo frutto concreto della Rolls Royce Coachbuilding è la Boat Tail, un’esclusiva one off mostrata per la prima volta al pubblico del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2021 dello scorso maggio. Una vettura da oltre 20 milioni di euro, la cui realizzazione ha richiesto la costruzione di 1.813 nuove componenti e la partecipazione di oltre 20 persone.
Un’auto costruita sulle specifiche richieste del cliente, nonché la più costosa di sempre, caratterizzata da pelle blu bicolore su volante e i sedili, con impiallacciature di legno sul cruscotto. La casa inglese ha comunicato che nel corso dell’anno verrà mostrato nell’edizione 2022 del Salone d’eleganza di Villa d’Este il secondo dei tre esemplari della Rolls Royce Boat Tail. La seconda creazione artigianale sarà quindi visibile nell’iconica e glamour manifestazione, che si terrà dal 20 al 22 maggio 2022 a Cernobbio, sulle rive del lago di Como.
Potenza e personalizzazione nella nuova Rolls Royce
Attualmente non è stato rivelato alcun dettaglio sul secondo esemplare della Boat Tail, tuttavia dovrebbe essere leggermente differente rispetto alla prima, trattandosi di una vettura realizzata sulle richieste di un cliente, con interni progettati secondo specifiche personalizzate.
La seconda Rolls Royce Boat Tail dovrebbe tuttavia mantenere i 579 cm di lunghezza, così come il suo parabrezza avvolgente, e la sua “coda di barca” e le impiallacciature di legno sul ‘ponte di poppa’. I dettagli sul motore non sono stati annunciati, ma sicuramente sarà alimentata dallo stesso V12 biturbo da 6,7 litri come il resto della gamma RR.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti