I proventi della vendita della Rolls-Royce di Freddie Mercury saranno devoluti all’organizzazione no-profit Superhumans Center.
Oltre alla sua eredità musicale, Freddie Mercury ha lasciato una serie di auto preziose. Tra queste c’è la Rolls-Royce Silver Shadow del 1974, che sarà messa all’asta da RM Sotheby’s il 5 novembre. Si dice che l’ex frontman dei Queen abbia posseduto l’auto dal 1979 fino alla sua morte, avvenuta nel 1991 all’età di 45 anni.
Dopo la scomparsa del cantante, la Rolls-Royce fu acquistata dalla sorella, Kashmira Cooke ed è rimasta in suo possesso fino al 2013, quando è stata battuta al martelletto. Il mese prossimo la Shadow del ’74 tornerà all’asta e il ricavato verrà devoluto alla Superhumans Center, un’associazione di beneficenza che si occupa di aiutare le vittime delle guerre.
Rolls-Royce Silver Shadow, “l’ufficio” di Freddie Mercury
“L’auto rappresenta un pezzo di storia importante e la donazione all’associazione Superhumans of Ukraine è meravigliosa”, afferma Nick Wiles, specialista di auto di RM Sotheby’s. Nonostante non abbia mai avuto una patente, Mercury era in possesso di una collezione di auto di lusso. Secondo quanto riferito, la Silver Shadow era l’auto con cui l’artista si spostava ed è proprio all’interno della vettura che la band firmò il contratto con la sua etichetta discografica.
“Abbiamo girato il video promozionale di ‘We Will Rock You’ nel giardino della villa di Roger Taylor nel Surrey e Freddie sorprese tutti arrivando con il suo Roller nuovo di zecca”, racconta Jim Beach, manager di lunga data dei Queen.”Freddie insistette perché firmassimo tutti i contratti nel retro del Roller perché era la prima Rolls-Royce ad avere acquistato”.
La lettera di autenticità
Secondo il sito dell’asta, l’auto è rifinita in vernice Silver Chalice con interni grigio-blu ed è dotata di un motore V-8 da 6.750 cc. Nell’abitacolo sono presenti un telefono a corde e un registratore a cassette. La Shadow è accompagnata da un fascicolo che ne conferma lo status di celebrità, oltre a una serie di fatture con il nome di Mercury e una lettera di autenticità di Beach. L’asta avrà inizio il 5 novembre, con un’anteprima prevista per il 4 novembre.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti