Il Wing 100 di Royal Huisman è dotato di due alberi che sfruttano il vento per raggiungere una velocità massima di 24 nodi
Royal Huisman ha costruito centinaia di imbarcazioni nei suoi 138 anni di storia e continua ancora oggi a creare progetti all’avanguardia. Il cantiere olandese ha infatti presentato un concept di yacht a vela che abbina le proporzioni di un megayacht a un sistema di navigazione avanzato, per una crociera confortevole e senza emissioni.
Yacht a vela: tecnologia all’avanguardia
Lungo 100 metri, il nuovo concept si chiama Wing 100 e fa parte della linea di yacht a vela di Royal Huisman, che comprende il Sea Eagle II di 81 metri e l’Athena di 90 metri. Se fosse costruito, sarebbe l’imbarcazione più grande della flotta e si collocherebbe tra i 10 yacht a vela più grandi del mondo.
Dotato delle più recenti tecnologie ecologiche, si candida ad essere “un modello per il settore”. Possiede infatti un armo in carbonio e un sistema di navigazione integrato (Integrated Sailing System) della consociata Rondal di Royal Huisman, che comprende due alberi ad ala di 73 metri.
Privi di sartiame superfluo, gli alberi possono essere ruotati con la pressione di un pulsante: è possibile issare le due rande gemelle in pochi minuti, mentre le vele di strallo possono essere spiegate e regolate secondo le necessità.
Il progetto sostenibile di Royal Huisman
Il cantiere afferma che l’attrezzatura efficiente e facile da utilizzare consentirebbe a Wing 100 di consumare il 20% di energia in meno rispetto a uno yacht a motore convenzionale. L’idro-generatore incorporato può produrre 200 kW a vela, mentre i 480 metri quadrati di pannelli solari integrati nell’albero possono generare 250 kW.
Questo permette di utilizzare energia pulita per alimentare i sistemi di propulsione elettrica (e/o il carico dell’hotel) e spendere meno in carburante. Royal Huisman sostiene che Wing 100 farebbe risparmiare circa 225mila litri di carburante all’anno rispetto a un megayacht di dimensioni simili. Per quanto riguarda la velocità, si dice che possa raggiungere più di 24 nodi a pieno regime.
“La nascita di barche a vela di questa portata, con il livello di efficienza energetica e di eco-responsabilità offerto da WING 100, sarebbe stata impensabile solo un decennio fa”, ha dichiarato Jan Timmerman, ceo di Royal Huisman. “Il team è incredibilmente entusiasta di essere in prima linea in questa rivoluzione”.
L’estetica inconfondibile dello yacht a vela Wing 100
Lo yacht a vela Wing 100 si distingue anche per l’estetica. L’esterno elegante e minimalista, progettato da Dykstra Naval Architects e Mark Whiteley Design, è caratterizzato da uno scafo in alluminio e da una prua a piombo. Gli interni, opera dello stesso studio di progettazione, possono accogliere fino a 14 persone tra una suite armatoriale, una vip, cinque cabine ospiti e una per il personale di servizio.
Tutti e tre i ponti sono collegati da un ascensore e da scale. Il ponte principale ospita una sala da pranzo interna per 16 persone, un bar e un salone interno/esterno, un’altra sala da pranzo all’aperto a poppa e una serie di servizi. Sul ponte superiore trovano posto un ponte spiaggia e una piattaforma per il nuoto, mentre il flybridge consente di prendere il sole all’aperto.
Il layout e l’arredamento possono essere personalizzati in base ai gusti del nuovo armatore. In attesa di vedere il Wing 100 solcare i mari, Royal Huisman è impegnato nella costruzione di un 26 metri (Project 410) che, al momento del varo, sarà il più grande yacht a vela monoalbero del mondo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti