Dopo l’uscita a maggio di diversi Royal Oak, Audemars Piguet è tornato con un’offerta traforata a carica automatica da 41 mm, ora in tre straordinari materiali per cassa e bracciale. L’acciaio inossidabile farà contenti i tradizionalisti, l’oro giallo coloro che amano una flessione del polso più forte e la ceramica nera offrirà un look più misterioso.
Royal Oak traforati, una legacy di peso
A volte si dice che Audemars Piguet abbia difficoltà a superare la sua forte associazione con il Royal Oak, ma questa non sembra danneggiare in alcun modo il marchio. Come ha detto la settimana scorsa James Lamdin, esperto collezionista e rivenditore vintage di Analog:Shift, “Il marchio è ancora richiesto, e quindi il Royal Oak è ancora difficile da trovare nelle boutique”. Questa situazione potrebbe non essere una sorpresa per i collezionisti esperti del modello, anche se mettere le mani su questa nuova versione di Royal Oak traforati potrebbe essere particolarmente difficile, poiché è di quella che molti considerano una dimensione perfetta (41 mm) con una tecnologia (dual calibro 3132) e flash (quadrante scheletrato) adatta per essere esibita al polso.
Particolarmente attraente qui è il movimento in oro rosa nelle versioni in acciaio e ceramica. L’oro rosa di Audemars Piguet è particolarmente caldo grazie al suo contenuto di rame. Contro l’acciaio, c’è una sensibilità bimetallica (o bicolore) unica, e contro la ceramica nera il movimento in oro rosa sembra sbocciare come un fiore di mezzanotte. Entrambi sono molto chic. Ma potrebbe essere l’iterazione in oro giallo che si avvicina di più alle classiche vibrazioni del Royal Oak, con la cassa e il bracciale da 18 carati, utilizzati da tempo, caratterizzati da un movimento rodiato molto più silenzioso che è tutto fumo e ombre.
I movimenti a doppio bilanciere
Il calibro 3132 utilizza un doppio bilanciere, un approccio unico per ridurre al minimo l’inclinazione del bilanciere (l’asse su cui oscilla avanti e indietro). Quando il bilanciere oscilla, tende a inclinarsi all’interno della montatura del rubino, consentendo alla gravità di farsi strada, causando discrepanze temporali in diverse posizioni (nota come varianza posizionale).
Con un secondo bilanciere (non solo una seconda molla, come si trova in alcuni movimenti), Audemars Piguet ha aggiunto una massa stabilizzante al meccanismo, nonché una controforza che stabilizza l’asta del bilanciere mentre cambia direzione, secondo Audemars Piguet stessa. I prezzi dei Royal Oak traforati sono 70200 euro per l’acciaio inossidabile e 93mila euro per il modello in ceramica o in oro giallo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti