Si è appena conclusa l’edizione 2022 dell’evento dedicato alla nautica a Venezia che, con le sue gondole, rappresenta uno sfondo perfetto per i nuovi modelli di yacht presentati dai migliori brand internazionali. Chi si è perso la manifestazione all’Arsenale, trova qui i consigli di Robb Report sui migliori modelli presentati.
Oltre che Serenissima, la città galleggiante più romantica del mondo quest’anno è anche “sostenibilissima”, grazie a manifestazioni internazionali organizzate a emissioni zero come il Salone Nautico di Venezia. Tenutosi dal 28 maggio al 5 giugno, l’evento ha portato in città le imbarcazioni più sensazionali all’interno dell’Arsenale, con 300 tra barche a motore e a vela, per un totale che ha sfiorato i 200 espositori. Tra nuovi modelli e reveal di prossime competizioni, ecco quali sono gli yacht più emozionanti presentati in anteprima.
Wallypower 58
Wally Yachts ha atteso il Salone Nautico di Venezia per svelare il suo ultimo progetto superveloce. Un wallypower 58 “da capogiro” che ricorda nelle linee l’eleganza sobria e la purezza stilistica del wallypower 118 del 2003. Equipaggiato con il sistema Volvo IPS, garantisce una transizione semplice per gli armatori che arrivano da un’imbarcazione più piccola con la stessa configurazione di propulsione. Il design della sovrastruttura comprende vetrate avvolgenti senza montanti sul parabrezza, capaci di offrire una panoramica unica per uno yacht 58 piedi, eliminando gli angoli ciechi. La carena a “V” ultra profonda permette di raggiungere fino a 35 nodi di velocità.
Candela C-8
I lussuosi water taxi di Venezia con le loro pregiate finiture in pelle sono così eleganti ma lasciano delle enormi scie che, a lungo andare, erodono le fragili palafitte su cui si regge la città galleggiante. Ecco perché Candela, costruttore svedese di foiling yacht elettrici, ha scelto il Salone Nautico di Venezia per svelare il nuovissimo dayboat C-8 da 28 piedi. Alla velocità massima di 30 nodi, genera una scia di pochi centimetri (più o meno la stessa di una gondola spinta a remi). Successore dell’originale C-7 da 25 piedi di Candela, vanta un’autonomia di 58 miglia alla velocità di crociera di 23 nodi e il suo prezzo parte da circa $ 310.000.
Racebird E-1 Series Electric Raceboat
Per prepararsi alle gare di motoscafi elettrici E1 del prossimo anno, gli organizzatori hanno utilizzato il palcoscenico del Salone Nautico di Venezia per svelare la prima barca da competizione completamente elettrica di sempre: l’aliscafo RaceBird. Il reveal è coinciso con l’annuncio che la prima squadra a iscriversi alla racing serie sarà il Venice Racing Team dell’imprenditore Francesco Pannoli. Ispirato alla serie di auto da corsa elettriche di Formula E, l’aliscafo E1 sta solcando i corsi d’acqua più celebri come il Canal Grande di Venezia e il porto di Sydney, raggiungendo una velocità massima di 50 nodi grazie al fuoribordo elettrico Mercury Marine.
Novità al Salone Nautico di Venezia, Absolute 58 Fly
La luce è uno degli elementi che plasmano il nuovo 56 fly di Absolute Yachts, grazie alle ampie finestre sovradimensionate dello scafo che si aprono semplicemente premendo un pulsante. Si tratta dell’ultima aggiunta alla fiorente gamma di modelli flybridge del costruttore italiano che spazia dal 47 Fly all’ammiraglia 72 Fly. Il 56 ha un’ampia zona pranzo, prendisole, due sedili di guida, divani componibili nella parte posteriore e cucina esterna. Gran parte della superficie dello yacht è coperta da un hard-top dotato di pannelli solari per la generazione di energia.
Monachus 70 FLY
È stato naturale per Monachus aggiungere un flybridge top deck al già celebre Monachus 70 coupé. Presentato al Salone Nautico di Venezia, questo nuovo 70 Fly aggiunge ancora più spazio all’aperto al sorprendente express cruiser. Il costruttore ha sfruttato la superficie disponibile incorporando una dinette a forma di U, un prendisole e un timone a due posti. La zona di guida, completamente all’aperto, è ideale per godersi la velocità massima di 35 nodi, raggiunta con i due Volvo D13 IPS1350 diesel da 1.000 CV.
Visti al Salone Nautico di Venezia, Sessa C3X
Il costruttore di incrociatori italiano Sessa Marine ha scelto lo spettacolare background di Venezia per il debutto del nuovo C3X. Il range tra cui scegliere spazia dalle versioni Open, all’Hard Top o T-Top, con scelta di alimentazione entrobordo o fuoribordo. Costruito nello stabilimento di Sessa a Bergamo, a nord-est di Milano, il weekender C3X entry-level mostra grande qualità e maestria artigianale. Le grandi finestre dello scafo illuminano la cabina, che include una master a prua e una camera con letto king size VIP sotto il pozzetto posteriore. Due fuoribordo da 250 CV o una coppia di diesel Volvo da 300 CV garantiscono la velocità massima di 35 nodi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti