Linee pulite, profilo basso e una connessione continua con il mare. Il superyacht di 45 metri di Alia Yachts rappresenta l’essenza di una semplicità sofisticata.
Visione chiara e audace di un armatore, unite al sapiente lavoro di due studi di progettazione, hanno dato vita a una nuova alba per Alia Yachts. Progettato da Sinot Yacht Architecture & Design, con architettura navale di Lateral Naval Architects, SAN è “il primo yacht dell’armatore che, nonostante questo, aveva un’idea chiarissima di cosa voleva”, racconta Davide Siggia, senior interior designer di Sinot.
Un layout rivoluzionario per un superyacht da vivere di giorno
La richiesta è stata chiara: un’imbarcazione da vivere come una dayboat pur mantenendo proporzioni da superyacht e che entrando permettesse di vedere immediatamente la prua, senza ostacoli. Queste volontà hanno portato alla creazione di un layout innovativo per uno yacht di queste dimensioni, dove dalla poppa, guardando verso prua, si ha una visuale completamente libera attraverso il salone principale fino all’area lounge esterna. Il salone è uno spazio open-plan circondato da vetrate a tutta altezza con montanti sottili, che offrono una bellissima panoramica sul mare, visibile anche da seduti grazie a una falchetta dotata di eleganti interruzioni in vetro. Le murate alte contribuiscono a dare l’impressione di una sovrastruttura più bassa: per mantenere un profilo slanciato, una parte del ponte principale è stata abbassata, mantenendo comunque l’altezza interna del salone pari a 2,3 metri, valore considerevole anche per yacht di dimensioni maggiori.
Plancia innovativa ispirata all’aeronautica
Per soddisfare il desiderio dell’armatore di evitare un ulteriore ponte e la classica plancia di comando, è stata adottata una configurazione a mezzo ponte, estremamente innovativa. La plancia, perfettamente integrata nel design come un dettaglio prezioso, sfrutta al massimo lo spazio e richiama l’essenzialità di un abitacolo aereo.
Spazi esterni e massimo comfort del superyacht SAN
Gli ambienti esterni sono progettati per la massima vivibilità. L’area di poppa è una lounge molto spaziosa e aperta verso il mare, con un ampio beach club. Il ponte inferiore accoglie quattro cabine per gli ospiti e una suite armatoriale a prua, con ampie finestre e dettagli funzionali come specchi scorrevoli e panche imbottite. Costruito in alluminio, SAN è equipaggiato con quattro motori Volvo Penta IPS, che gli permettono di raggiungere 23 nodi di velocità massima e un’autonomia di 1.800 miglia nautiche a 18 nodi. “Un progetto di questo livello, con la sua ingegneria innovativa, lascia spazio a un design senza pari – conclude Gökhan Çelik, Presidente di Alia Yachts – che punta ad aprirsi verso il mare, eliminando ogni barriera”
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti