La storica maison Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la nuova collezione “I Giardini Medicei”. Quattro eau de parfum realizzate con rare varietà botaniche della corte granducale.
Articolo di Liliana Calcari
La storia di Firenze e della dinastia dei Medici rivive ne “I Giardini Medicei”, la nuova collezione di eau de parfum della maison fiorentina Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. Confezionate in preziosi scrigni portagioie a forma di libri, impreziositi con illustrazioni storiche, le quattro fragranze “Bizzarria”, “Gelsomino”, “L’Iris” e “Magnolia”, sono frutto dello studio filologico di Gian Luca Perris, ceo e maître parfumeur, che è risalito alle origini di rare specie botaniche dell’epoca medicea.
I Giardini Medicei di Santa Maria Novella
L’Iris è un omaggio al fiore simbolo di Firenze. Bizzarria si ispira allo stravagante e rarissimo agrume fiorentino mix di cedro, arancia amara e limone (nel XVI secolo i Medici coltivavano agrumi considerati allegoria della vita eterna).
Gelsomino si ispira alla particolare specie di Goa (varietà con molti petali, simile alla rosa), prediletta da Cosimo III De’ Medici. Infine Magnolia richiama il maestoso albero della Villa Medicea di Castello, un simbolo del tempo che passa attraverso le epoche, proprio come la storia millenaria dell’Officina, la farmacia più antica del mondo, nata più di otto secoli fa ma sempre fedele alla sua antica tradizione.
Articolo tratto da numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti