L’acustica è stata progettata per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, rendendo Secret di Tankoa uno degli yacht più silenziosi al mondo.
Tankoa Yachts sta vivendo un momento importante. Il Go di 148 piedi appena consegnato dal cantiere italiano, che sarà presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival e il Diamond Binta di 190 piedi full custom, che debutterà al Monaco Yacht Show due settimane dopo, rappresentano la gamma del cantiere genovese. Gli armatori che desiderano partecipare all’azione possono soddisfare le loro voglie con il Project Secret, che vanta un idromassaggio hydro-spa sul ponte sole, un beach club costruito per l’intrattenimento e un interno acustico perfezionato per esaltare i “suoni del mare”.
Il 169 piedi, attualmente in costruzione, è quotato da Edmiston per 42 milioni di dollari. Il prezzo include un tempo di consegna insolitamente veloce, il 2025, soprattutto se si considera che è inclusa l’opzione di personalizzazione completa. Il progetto Secret è stato commissionato da un proprietario che ha deciso di vendere prima della consegna. L’armatore ha posto diverse condizioni di progettazione, tra cui quella di affidare gli interni a FM Architettura e di imporre un’estetica da casa sulla spiaggia.
Secret di Tankoa, il design
Il design esterno è guidato da Philippe Briand e proviene dalla sua collezione Vitruvius. Tra gli altri yacht della serie Vitruvius figurano Alchemy di 217 piedi, consegnato da Rossinavi nel 2023, e Galileo G, explorer yacht di 180 piedi. Tankoa è nota soprattutto per i suoi cruiser semi-custom, come il Grey di 164 piedi, quinto scafo della serie S501. Il brand ha esperienza con gli yacht ibridi che consumano circa il 59% in meno rispetto alle alternative convenzionali con motore diesel puro.
Il sistema ibrido del Project Secret alimenta il carico dell’imbarcazione per un massimo di 8,5 ore, con un periodo di ricarica di soli 60 minuti prima di essere pronto a ripartire. Ecco quali sono le caratteristiche più importanti dell’imbarcazione.
Acustica superiore
Willem van Cappellen, specialista in acustica degli yacht, è stato coinvolto nel progetto per gestire l’acustica interna e le vibrazioni in modo da soddisfare i severi requisiti dell’armatore di accentuare i “suoni del mare”, in altre parole, niente di superiore a 40 decibel, o il suono di una biblioteca. Durante la navigazione, livelli di rumore di circa 80 decibel impongono agli ospiti di parlare ad alta voce. Se si superano i 90 decibel si deve gridare. Quando il Project Secret salperà, secondo il costruttore, l’unica colonna sonora udibile sarà il rumore delle onde e la brezza marina.
Secret, una scala per il cielo
Il progetto richiedeva un’estetica rilassante da casa sulla spiaggia. Francesca Muzio e il team dello studio italiano FM Architettura hanno risposto con un interno in cui legni nudi e tessuti morbidi dialogano con un arredamento di ispirazione costiera. Uno degli elementi più sorprendenti del salone principale è la scala fluttuante sul ponte principale, che è più un’opera d’arte che una struttura, con uno schermo retroilluminato.
Clubbin It
Il beach club di Secret è un elemento chiave del progetto complessivo. Comprende un’area benessere con sauna a infrarossi, lettini e una vasca per immersioni in mare sulla piattaforma da bagno. Un paio di paratie abbattibili ampliano il relax sull’acqua. Da qui si accede anche alla grande palestra tramite porte scorrevoli in vetro colorato.
Suite dell’armatore su Secret di Tankoa
La suite armatoriale asimmetrica a tutto baglio è dotata di un balcone a pulsante che si affaccia sull’acqua, di un letto king size galleggiante e di una moquette testurizzata che rende piacevole camminare a piedi nudi. È abbinata a un bagno privato in marmo con lavabi separati da divisori in vetro e a un’ampia cabina armadio.
Lavorare dalle 9 alle 5
All’ingresso della suite padronale si trova uno spazio dedicato all’ufficio per due persone che può essere separato dalla camera da letto. Ha una vista sul mare e un accesso diretto al balcone privato.
Viale elettrico
Dotato di un sistema di propulsione ibrido, Project Secret può navigare a 10 nodi in modalità completamente elettrica o utilizzare le batterie per alimentare silenziosamente il carico dell’hotel per otto o 12 ore. “È diverso da altri sistemi in quanto i due motori elettrici da 300 kW sono in linea con i motori principali, quindi è più compatto ed efficiente di altri sistemi ibridi”, afferma Vincenzo Poerio, ceo di Tankoa Yachts.
Stile e intrattenimento
Per l’intrattenimento, gli ospiti si recano nel salone del ponte superiore, dove un pianoforte a coda, un cocktail bar e una grande TV faranno divertire tutti. Un tavolo circolare personalizzato in teak e metallo sul ponte esterno offre ulteriori opzioni di ristorazione.
Ponte principale di poppa
Il ponte principale a poppa è dotato di porte in vetro completamente retrattili e a filo pavimento per consentire una transizione senza soluzione di continuità al bar all’aperto. Più a poppa, un’ampia area lounge con prendisole sovradimensionati, un tavolo e posti a sedere all’aperto è il luogo ideale per gli ospiti per socializzare.
La Dolce Vita
La piscina idro a filo (al centro della nave), con accesso a gradini e lettini integrati, è la protagonista del ponte sole. Si trova accanto a un bar curvo con un frontale a effetto increspato e comodi posti a sedere sotto l’hard top ombreggiato.
Surf and Turf su Project Secret di Tankoa
A differenza della maggior parte degli yacht di queste dimensioni, il tavolo da pranzo non si trova dietro il salone principale. Al contrario, è posizionato in riva al mare con un pannello retrattile che si apre per rivelare l’esperienza di una cena all’aperto. Le balaustre in vetro proteggono gli ospiti. Un lampadario fisso in vetro illumina in modo soffuso la notte.
Flexi-Foredeck
La flessibilità è la chiave del design dello yacht. Un’ampia area per il relax sul ponte di prua può essere utilizzata come tavolo da pranzo, tavolino o prendisole completo, a seconda dell’umore degli ospiti.
Foto courtesy Edmiston
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti