Le migliori autovetture di segmento superpremium da donare o (donarsi) per le feste.
I suv fanno tendenza e stanno spopolando tra gli appassionati di auto di lusso. La selezione di modelli di Robb Report, da regalare o da farsi regalare per Natale, è dedicata a tutti coloro a cui piace viaggiare “rialzati” senza risparmiare niente in termini di optional e tecnologia.
Suv di lusso per Natale, Rolls Royce Cullinan
La Rolls Royce Cullinan è uno dei modelli più rappresentativi della categoria, il cui nome è ispirato al più grande diamante mai scoperto. Con un listino di oltre 400mila euro, è tra i suv più costosi disponibili, nonché uno dei pochi ancora con il V12, qui da 6,7 litri.
Un colosso che a pieno carico supera le tre tonnellate. Nonostante i 600 Cv, il v12 si limita a trasmettere appena un sussurro all’interno del lussuoso abitacolo, dove il comfort è assicurato anche dalle sospensioni pneumatiche, quattro ruote sterzanti e barre anti rollio attive. Inserti in legno pregiato, tanta pelle e infinite possibilità di personalizzazione sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano questo suv.
Lamborghini Urus Performante
Meno lussuosa della Rolls Royce Cullinan, ma decisamente più cattiva. La Lamborghini Urus Performante è l’ultima versione del suv della compagnia di Sant’Agata Bolognese. Una vettura da record, tanto che è riuscita ad aggiudicarsi il primato nella categoria suv di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, tagliando il traguardo a 4.302 m in 10:32.064. Ciò è stato possibile grazie a un miglioramento del propulsore v8 da 4 litri, che eroga 16 Cv in più, raggiungendo 666 Cv con una coppia di 850 Nm.
Tale potenza è sufficiente per far scattare il suv da 0 a 100 in 3,3 secondi. L’aumento di performance è stato accompagnato da una riduzione di peso di 47 kg, associato a vari aggiornamenti estetici e all’aerodinamica, che hanno consentito agli ingegneri di aumentare la deportanza posteriore del 38%. Il prezzo di listino della Urus Performante è di 262.618 euro.
Aston Martin Dbx
Nell’Aston Martin Dbx 707 i Cv salgono a 707. Una cifra decisamente importante per quella che è accreditata come suv più veloce e performante al mondo. Il marchio legato all’agente 007 ha apportato dei miglioramenti al v8 biturbo da 4 litri, che ora eroga appunto 707 Cv con una coppia di 900 Nm (157 Cv in più rispetto alla DBX normale).
Abbinato al v8 c’è un nuovo cambio automatico a 9 rapporti, con una frizione a bagno d’olio che garantisce tempestivi passaggi di marcia. Lo scatto da a 0 a 100 km/h è di 3,3 secondi. Il potenziamento è stato accompagnato da un’opportuna “cura”, che ha interessato l’aerodinamica, il potenziamento dell’impianto frenante e l’aerodinamica, che è stata migliorata attraverso l’aggiunta di inediti profili anteriori, posteriori e laterali. Per metterla all’interno del proprio garage è necessario staccare un assegno di 254mila euro.
Suv di lusso per Natale, Bentley Bentayga
Lussuoso, potente e imponente. Sono questi gli aggettivi con cui descrivere il suv della casa inglese Bentley, disponibile in diverse versioni, tra cui la declinazione ibrida plug-in. Quest’ultima abbina un v6 da 3 litri al motore elettrico da 135 Cv alimentato dalla batteria da 18,0 kWh, che consente di percorrere fino a 45 km a “emissioni zero”. Con una potenza combinata di 456 Cv, lo 0-100 viene “bruciato” in 5,3 secondi.
Essendo una Bentley, gli interni non possono che essere opulenti. La selleria è molto curata, con l’impiego di pellami di alta qualità e cuciture a contrasto. Sulla plancia non mancano inserti di materiali ricercati, la cui natura cambia a seconda dell’allestimento.
Per tutti coloro che volessero disporre di un suv ancora più generoso in termini di dimensioni, è disponibile la Bentayga a passo lungo, che ha una lunghezza di 514 cm. La Bentley Bentayga Ewd, tra le altre cose, aggiunge anche gli airline seat, con massaggio. Il listino di questa versione della Bentayga è di poco inferiore a 300mila euro.
Mercedes-Maybach GLS 600
È la risposta tedesca alla Cullinan e alla Bentayga. Rispetto alla Gls differisce per diversi particolari estetici, come la mascherina specifica e il fascione, che è stato ridisegnato. Le dimensioni sono xxl: il suv tedesco misura infatti 520 cm di lunghezza e 203 cm di larghezza.
Tanti gli ausili elettronici e le accortezze tecniche adottate dagli ingegneri per massimizzare il comfort di marcia. I sedili posteriori hanno lo schienale reclinabile e si possono trasformare in chaise longue per allietare i lunghi viaggi. Tra gli optional a richiesta figura un mini frigo che contiene fino a tre bottiglie di champagne, e il contenitore per i calici.
La Mercedes-Maybach GLS 600 è spinta dal v8 benzina biturbo 4.0 da 558 Cv e 730 Nm, abbinato al cambio automatico a 9 marce. A supportarlo c’è il sistema Eq Boost un alternatore che funziona anche come motore elettrico (produce 22 Cv) e motorino d’avviamento, in grado di recuperare l’energia nei rallentamenti e dare un po’ di spinta. Si parte da circa 170mila euro.
Suv di lusso per Natale, Bmw Alpina XB7
Il preparatore tedesco Alpina ha messo le mani sulla X7. Il risultato è l’Alpina Xb7, che si distingue dalla X7 per i fascioni maggiorati, le minigonne più pronunciate e i cerchi da 21”, che presentano un design specifico. Nonostante le dimensioni (è lunga 515 cm e larga 200 cm), il sistema a quattro ruote sterzanti garantisce maneggevolezza anche nelle curve strette.
La Bmw Alpina Xb7 è spinta dal benzina biturbo v8 4.4, che ha 621 Cv e 800 Nm di coppia. L’Alpina dichiara 4,2 secondi per lo ‘0-100’, 14,9 secondi per lo ‘0-200’ e 290 km/h di velocità massima. Abbinato al motore c’è un cambio automatico a 8 marce. Il listino parte da 170mila euro, ma attingendo all’infinita lista di optional si sale con una certa facilità.
Land Rover Range Rover
La quinta serie della Range Rover è molto lussuosa e tecnologica. Per essendo un suv di lusso riesce comunque ad affrontare anche terreni difficili con una certa disinvoltura. Lo stile è moderno e minimale. Gli stilisti hanno adottato numerosi accorgimenti per rendere le sue forme più levigate e pulite possibili. Tra questi rientrano le maniglie a scomparsa, il tetto piatto, il cofano anteriore a coperchio e i tre ampi finestrini laterali, che sembrano costituire un tutt’uno con il parabrezza.
Viene proposta sia normale (505 cm di lunghezza), che a passo lungo. Quest’ultima arriva a 525 cm, con una distanza fra i centri delle ruote di 319 cm. Gli interni sono opulenti, e presentano materiali sofisticati come legno, pelle e alluminio.
La casa inglese non ha lesinato nemmeno in termini di tecnologia. Il cruscotto è costituito da un display di 13,7”, abbinato a un pannello di 13,1” del sistema multimediale, collocato al centro della plancia e a due touch di 11,4 pollici montati sul retro degli schienali anteriori (a richiesta). Ampia la scelta dei motori, che sono a sei cilindri per le ibride e a otto per le versioni a benzina. Si parte da 127mila fino a sfiorare i 300mila euro per le versioni più lussuose.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti