Diagonale di oltre 8 metri, luminosità e contrasto eccezionali, prestazioni senza compromessi. La supercar dei televisori è firmata dal marchio sudcoreano
articolo tratto dal numero di marzo di Robb Report Italia
Nulla può battere il fascino della pellicola e della sala cinematografica, il brusio nella penombra che si spegne non appena si accende il grande schermo, il suono che sembra uscire dalle pareti tutt’attorno, le reazioni degli spettatori alle immagini che scorrono. Nulla batte il cinema, tranne il cinema in salotto e lo streaming on demand. Certo, bisogna attrezzarsi. E le dimensioni, oltre alla tecnologia, contano, eccome se contano.
Negli ultimi anni, molti produttori hanno lanciato sul mercato televisori di grandi dimensioni, tutti giurando (e spergiurando) di avere creato finalmente il prodotto in grado di portare nelle case l’esperienza del cinema. Se la qualità degli impianti audio, in effetti, si è molto avvicinata a quelle delle sale, gli schermi invece sono rimasti ben al di sotto delle aspettative. Finora. Lg, infatti, ha creato una nuova famiglia di mega televisori – Direct View Led (Dvled)Extreme Home Cinema Display – destinati a case di grandi dimensioni e lusso, che promettono di avere tutto quel che serve per installare un cinema in casa, tranne il sacchetto dei popcorn.
Top di gamma è il colossale modello di 325 pollici (8,255 metri) che vanta una risoluzione 8K grazie a un pannello formato da 33 milioni di diodi Led. La tecnologia Direct-View Led è radicalmente diversa da quella dei televisori Led, che sono in realtà televisori Lcd con retroilluminazione a Led. Le immagini degli schermi Dvled, invece, sono create direttamente dai diodi Led, cosa che garantisce una luminosità eccezionale, angoli di visione incredibili, immagini brillanti e colori vibranti, anche in stanze con molte finestre e molta luce naturale. Fenomenale anche il prezzo: 1,5 milioni di euro (ma comprende una garanzia di cinque anni e un servizio di manutenzione due volte all’anno per tre anni).
Gli altri modelli più “piccoli” non sono meno straordinari. I display partono da 81 pollici, poco più di 2 metri, hanno risoluzioni 2K e 4K e un minimo di 2 milioni di diodi e prezzi che partono da poco più di 60mila euro. E ci sono anche versioni panoramiche, come la Dual 2K Ultra Stretch che si allarga fino a 195 pollici in aspetto 32:9, ideale per la visualizzazione simultanea di più contenuti. Naturalmente, questi mega televisori non si possono acquistare negli store di elettronica, bisogna rivolgersi a un apposito programma di installazione personalizzata. Arrivano a casa accompagnati da un ingegnere Lg, custoditi non certo da una scatola di cartone o di legno, ma in un baule da trasporto aereo realizzato su misura.
Direct View LED Home Cinema Display | LG US
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti