L’imbarcazione recentemente acquisita da Silversea Cruises in autunno partirà per le prime spedizioni nelle regioni polari.
Silversea Cruises, compagnia di crociere che fa capo al gruppo Royal Caribbean, si prepara ad aggiungere un nuovo gioiello della navigazione alla sua flotta. Si chiama Silver Endeavour ed è tra le più lussuose navi mai costruite. A partire da novembre 2022 accompagnerà i viaggiatori più facoltosi in entrambe le regioni polari del pianeta.
La “seconda vita” di Silver Endeavour
Quinta nave da spedizione delle 11 di Silversea, la Silver Endeavour è stata consegnata a Crystal Cruises nel 2021 con il nome di Crystal Endeavor, per poi finire all’asta questo gennaio. Acquistata dalla compagnia del gruppo Royal Caribbean per la cifra di 275 milioni di dollari, sostituirà la Silver Explorer per la stagione antartica 2022/2023.
Con la sua lunghezza di 165 metri e 100 cabine doppie per i passeggeri, rappresenta il non plus ultra per chi ama viaggiare con tutte le migliori comodità. L’equipaggio, composto da 206 persone, è in rapporto 1:1 ovvero per ogni ospite è in forze un addetto del team. Questa estrema attenzione qualifica i servizi di Silver Endeavour come i più lussuosi della categoria delle crociere high-end.
Silversea, per i viaggi più estremi
Chiamata Silver Endeavour in onore della leggendaria HMS Endeavour, l’imbarcazione è dotata di uno scafo di Classe polare PC6, che consente di attraversare le acque ghiacciate con facilità.
Possiede inoltre un sistema di navigazione ad alta tecnologia e una serie di attrezzature per l’esplorazione, tra cui una telecamera subacquea in alta definizione. L’attenzione alla sostenibilità in fase di progettazione fa sì che la nave sia all’avanguardia nell’ottimizzazione degli impianti interni e nell’evitare la dispersione di energia.
“Il settore delle crociere di lusso verso mete lontane sta tornando a crescere, trainato dalla domanda di viaggi in destinazioni remote e difficilmente accessibili” ha dichiarato Roberto Martinoli, Presidente e CEO di Silversea. “Silver Endeavour rafforzerà l’offerta polare per i clienti di fascia alta, diversificando ulteriormente il nostro prodotto ad ampio raggio“.
Gli interni di Silver Endeavour
Distribuita su otto ponti pubblici, Silver Endeavour accoglie spaziose suite, oltre a quattro ristoranti, bar e saloni. Uno dei punti ristoro è firmato Nobu, marchio di cucina giapponese del maestro Nobu Matsuhisa. L’imbarcazione è dotata di un’area spa, fitness e hair stylist di 320 metri, oltre a piscina, solarium, sun deck esterni di 340 mq e diversi punti panoramici.
Per chi ama godersi un sigaro in compagnia c’è The Connoisseur Club, area privata concepita sul modello dei gentlemen’s club londinesi, mentre il Pantry & Library di 85 mq è un luogo dove fermarsi a leggere le storie dei luoghi toccati dalla crociera di lusso.
Infine, chi si vuole avventurare all’esterno, ha a disposizione un sottomarino, due elicotteri e 18 gommoni per scendere a terra e addentrarsi anche nelle aree più impervie.
Gli spazi privati
A disposizione degli ospiti c’è una Owner’s Suite di 105 mq con una terrazza di 68 mq e una Expedition Penthouse da 91 mq e 63 di terrazza. Le Penthouse Suite sono otto e misurano 43 metri quadri con balconi da 7, mentre ci sono 90 Deluxe Suite di 29 mq e terrazze di 5 mq per un totale di cento cabine.
“La nave è caratterizzata da un interior design contemporaneo dal sapore molto britannico” racconta Claus Dicovi, architetto e socio di Carpediem USA Holdings, Inc. – azienda americana esperta in FF&E (Furniture, Fixtures & Equipment) e Supply Chain Management.
L’azienda, che dal 2006 fornisce arredo di lusso Made in Italy in USA, Caraibi, Canada e Messico nell’ambito Hospitality, Residential, Corporate e Cruise ships, è stata nominata Official luxury design furniture supplier nella fase di costruzione dell’imbarcazione. Si è infatti occupata di consegnare 1320 elementi d’arredo, di cui il 95% realizzati su misura.
“L’arredo extra-lusso presente in tutte le aree della nave è estremamente sobrio, cosi come la scelta dei materiali, delle finiture e dei tessuti. L’estrema pulizia e la raffinatezza del design non rappresentano mai un eccesso, accogliendo gli ospiti in un mood sempre elegante” conclude l’architetto. Le prenotazioni per la stagione inaugurale di Silver Endeavour sono già aperte. Il consiglio di Robb Report è di non lasciarsi scappare le cabine più lussuose.
Immagini courtesy Crystal Cruises e Robb Report USA
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti