Con il suo marchio fiorentino Smoked Bone, Max Poglia crea pantofole e vestaglie pensate per le notti fuori e le mattine dopo.
Max Poglia ama divertirsi. Lo dimostrano chiaramente i 111.000 follower che lo seguono su Instagram: il designer, nato in Brasile e oggi di base a Firenze, pubblica regolarmente scatti che lo ritraggono a cene in smoking, con cocktail o sigari, sempre vestito con stile impeccabile, che si tratti di un completo elegante o di capi vintage militari.
La nascita di Smoked Bone
Non sorprende quindi che la pandemia (che lo ha colto mentre viveva ancora a New York) gli abbia fatto sentire la mancanza della vita sociale a cui era abituato. Durante quel periodo di stallo, ha rispolverato un’idea che aveva da tempo per un marchio chiamato “Smoked Bone”, un gioco di parole legato al suo brand omonimo, noto per i coltelli con manico in osso e accessori da bar. Inizialmente concepito come etichetta di biancheria intima, Smoked Bone è stato riconfigurato come linea di mocassini, pantofole e vestaglie che evocano notti folli in città e richieste di late check-out la mattina dopo. “Essere bloccati in casa ci ha fatto desiderare un po’ di quella stravaganza”, racconta a Robb Report. “Eravamo tutti in attesa di festeggiare, di uscire e incontrare gente, e ho pensato che fosse il momento giusto perché Smoked Bone si divertisse un po’”.
Tra stile e stravaganza dei modelli
“Stravagante” e “divertente” sono due aggettivi che ben descrivono le proposte variegate del marchio, lanciato a gennaio. I quattro modelli base di calzature (il Broadway, una pantofola stile Prince Albert; l’Hampton, un mocassino che ricorda i loafers belgi; il Pope, una pantofola di ispirazione greca; e il Beverley, simile a una ballerina) si prestano tutti a un look da black tie, specialmente nelle versioni in pelle velour nera (ognuno è disponibile anche come pump con fiocco). Tuttavia, l’intera gamma presenta un tratto ludico evidente, che si manifesta in dettagli come solette imbottite con cuori gialli trapuntati o ricami decorativi che spaziano da facchini con i baffi a uccelli del tuono impreziositi da veri turchesi.
Lo spirito di Smoked Bone: tra party e quotidianità
Sì, si possono immaginare abbinate a uno smoking, ma ancor di più indossate a un after-party — e poi la mattina seguente, con i postumi. “Lo spirito di Smoked Bone è una festa meravigliosa, indossando la vestaglia e le pantofole, ma anche essere mezzi nudi la mattina, con la stessa vestaglia e le stesse pantofole per andare a prendere un caffè”, dice Poglia.
La vestaglia “Late Checkout”, dal nome emblematico, è realizzata in lana-cashmere e si distingue per una toppa ricamata a forma di ferro di cavallo: è perfettamente in linea con il tema, così come le vestaglie su misura confezionate con tessuti unici provenienti dall’archivio Fratello Conforti di Prato, celebre per il riuso creativo di tessuti delle maison europee (i clienti riceveranno tre opzioni durante la prima consulenza, e altre due in un secondo appuntamento, se necessario).
Produzione su misura e previsioni future
Scarpe e vestaglie vengono prodotte su ordinazione in Toscana, con tempi di consegna previsti tra le 4 e le 6 settimane. Il brand avrà presto una presenza fisica, con uno spazio dedicato all’interno della nuova boutique Fortela a Milano, la cui apertura è prevista per il prossimo mese, in concomitanza con il Salone del Mobile. E per l’estate, Smoked Bone lancerà un programma su misura che permetterà di scegliere tra diverse pelli e velluti, con la possibilità di aggiungere iniziali o motivi ricamati.
Per quanto il futuro del marchio appaia promettente, resta un interrogativo: gli uomini del 2025 sono pronti ad accogliere una pantofola greca sexy o l’equivalente maschile della ballerina? Poglia sembra pensarla così, ma con il suo fascino naturale e l’aria da gaucho, riesce a indossare qualsiasi cosa senza risultare ridicolo. Il suo consiglio al resto del mondo? Indossarle come se non importasse, con qualsiasi cosa richieda la giornata. “Le metterei con uno smoking, o con un bel completo. Ma il giorno dopo, si può essere in pantaloncini e uscire per una sigaretta”, afferma. In altre parole: non pensarci troppo, basta divertirsi.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti