La catena ha debuttato a settembre con un negozio di arredamento a Londra e aprirà una seconda sede a Manhattan questo mese
articolo ripreso dall’edizione statunitense di robbreport.com
Con il termine Soho House si indica una catena di strutture ricettive di lusso riservate ai soli iscritti nate da un’idea dell’imprenditore Nick Jones. Nel 2016 la catena è entrata nel business del commercio al dettaglio dopo un test di tre mesi con la vendita di collezioni di arredi ai soci. “I soci chiedevano sempre a Nick dove prendevamo le cose” per le case, dice Aalish Yorke-Long, amministratore delegato di Soho House Retail. Riconoscendo un’opportunità di espansione del marchio, il fondatore ha deciso che era il momento di iniziare a produrre alcuni articoli direttamente in casa.
Ora Jones e Yorke-Long hanno trasformato quel negozio digitale in uno di mattoni, iniziando con il debutto di una sede a Londra lo scorso settembre e, a novembre, un avamposto nel Meatpacking District di Manhattan, non lontano dalla Soho House. L’estetica di ogni Soho Home Studio prende spunti dall’architettura del suo edificio, sia essa classica o industriale, come nello spazio di New York. Gli arredi sono “sempre in stile contemporaneo e sempre confortevoli“, dice Yorke-Long, “e gli spazi, proprio come le case stesse, indipendentemente dall’ubicazione, sono sempre materiali e stratificati. Non c’è mai solo un tappeto; è sempre un agglomerato di cose“.
Il negozio di New York occupa 4.000 metri quadrati e sembra l’interno di una Soho House con posti a sedere disposti per conversare. Future Flowers di Brooklyn vende gambi freschi e dà consigli sulle composizioni. Agli eventi in-store di Londra, un barista mescola i cocktail al bar fatto di marmo, offrendo la possibilità non solo di sorseggiare il drink ma anche tastare la cristalleria in cui è contenuto, soffiata a mano in Slovenia e disponibile per l’acquisto. “Vogliamo portare il teatro della Soho House nelle case della gente”, dice Yorke-Long. “I negozi serviranno anche come vetrine per i membri creativi di tutto il mondo per mostrare i loro marchi. All’interno del negozio di Londra, per esempio, l’artista nigeriano Tejumola Butler Adenuga ha fatto a mano le sue lampade che sono in offerta lì”.
Ogni negozio ospiterà workshop interattivi ed eventi, come quello sulla realizzazione di ghirlande. Aspettatevi di trovare arredi che già erano presenti nelle varie Soho Houses o collezioni ispirate a esse, come l’armadio Marena (dalla sede di Barcellona) e le poltrone Garrett, nonché interi kit per la camera da letto, dalla struttura e il materasso alla biancheria e ai cuscini.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti