Zacapa rum, il distillato guatemalteco ultra-premium rinomato in tutto il mondo, ha fatto il suo debutto alla Design Week milanese con l’evento Zacapa Soul Nest, in cui è stata presentata un’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco.
Dal 16 al 20 aprile, presso via Pontaccio 12, nel cuore di Brera, il pubblico del Fuorisalone ha potuto immergersi in un percorso che ha coniugato design e alta cucina, offrendo un tuffo nella magia di una terra affascinante e mistica.
Il rum dalla storia millenaria e Soul Nest
L’evento ha offerto un viaggio “dalle labbra all’anima”, ispirato alla ricca tradizione del distillato e al simbolico petate, una tipica fascia di foglie di palma essiccate, rappresentativa della cultura Maya e del legame tra cielo e terra.
Questa iniziativa è il frutto di una maestria artigianale millenaria, mantenuta viva grazie alle competenze delle donne locali che hanno collaborato con Zacapa nella decorazione delle bottiglie di rum. Un legame che si è rafforzato a partire dal 1999, quando il marchio ha iniziato a offrire supporto attivo a queste comunità, creando opportunità di lavoro e contribuendo al sostentamento delle loro famiglie.
Una produzione al femminile
Oggi, grazie alla produzione di petate supportata da Zacapa, sono più di 800 le donne coinvolte. Seguendo il filo conduttore del petate e consolidando la sua associazione con l’alta cucina attraverso la partnership con chef Carlo Cracco, Zacapa ha trasformato il suo patrimonio in linguaggi innovativi, avventurandosi nel mondo del design con lo stesso approccio conviviale che lo contraddistingue, convinto che “le esperienze migliori avvengono attorno a un tavolo”.
Da qui l’idea di creare un “soul nest”, un luogo accogliente e familiare dove trascorrere del tempo con gli amici e gustare un bicchiere di Zacapa. Per interpretare questo concetto durante la Design Week, il marchio ha coinvolto uno dei protagonisti della creatività italiana, Massimiliano Locatelli, il quale ha realizzato uno spazio abitativo arricchito da una collezione esclusiva ispirata a Zacapa, composta da alcuni celebri pezzi del designer milanese.
Il design incontra il fine drinking
Un’installazione dove ogni dettaglio rifletteva l’essenza del liquido e la sua convivialità: dai muri girevoli che offrivano varie entrate per enfatizzare l’inclusività, ai tavoli e alle sedie realizzati con l’intreccio del petate, che invitavano a momenti di pausa e relax per assaporare il distillato. Un luogo senza tempo che ha abbracciato i visitatori e li ha trasportati in un’altra dimensione, celebrando il legame del marchio con la sua terra d’origine e arricchendo l’esperienza di Zacapa con un tocco intimo, che va al di là del solo gusto per coinvolgere anche le emozioni.
Per completare l’esperienza di Zacapa Soul Nest, nella sala centrale che conduceva all’installazione, dal 17 al 20 aprile è stata proposta una selezione gastronomica a firma di Carlo Cracco, consolidata e preziosa collaborazione del marchio. Una lista di cocktail dedicata ha incontrato le creazioni dello chef per esaltare le note di gusto del distillato.
Un incontro di alta cucina per uno spirito riconosciuto a livello globale per l’invecchiamento “sopra le nuvole”, a 2.300 metri di altitudine, accuratamente creato da Lorena Vásquez, la Master Distiller del marchio che ha plasmato questo rum senza eguali.
Da Milano al Guatemala con Soul Nest di Zacapa
Zacapa Soul Nest è stato un viaggio che ha trasportato i visitatori direttamente in Guatemala, in un’atmosfera in perfetta sintonia con il tema “Materia Natura” della Design Week 2024. Dall’uso di elementi naturali ai tessuti, fino ai suoni della rigogliosa natura guatemalteca, i visitatori sono stati avvolti da tutto ciò che rende unico Zacapa, in un percorso proiettato verso la scoperta di nuovi territori, per portare la sua magia “dalle labbra all’anima”.
Immagini courtesy Zacapa Rum
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