Dal Viking al Jim Smith Tournament Boats. Ecco i nove superyacht sportivi più belli selezionati da Robb Report.
Se prima una cabriolet di 50 o 60 piedi sarebbe stato il più grande gioiello del porto, negli ultimi tempi ha preso piede una nuova classe di barche da pesca che costituiscono una sottosezione a sé stante della categoria dei superyacht. Che siano costruite da giganti della semi-produzione, da piccoli costruttori o da grandi cantieri, questi superyacht sono progettati per la pesca. Se alcuni mantengono una forma convenzionale, con un lungo piede di prua e una tuna tower per avvistare i pesci o gli uccelli, altri stanno deviando sempre di più verso un nuovo territorio.
Vanquish, per esempio, ha ideato un nuovo 80 piedi con prua a piombo e profilo da crociera, che è stato modificato per diventare una seria macchina da pesca sportiva, mentre Royal Huisman sta portando il concetto nel territorio dei superyacht estremi con il suo 171 piedi a sei ponti a forma di enorme cabriolet. I cambiamenti apportati riguardano soprattutto gli interni lussuosi e una migliore tecnologia nelle sale macchine. Robb Report ha selezionato i più grandi superyacht sportivi di lusso, con in più un classico a misura di bambino.
Superyacht sportivi, Viking 90C
Viking è il leader del mercato delle imbarcazioni sportive di semi-produzione e la sua ultima creazione ne dimostra il motivo. La nuova ammiraglia 90C ha sostituito un più grande 92 piedi, in modo da evitare le normative Tier III che hanno colpito il 92C.
Questa barca ha le stesse dimensioni del pozzetto del 92 piedi e la stessa disposizione degli interni, che includono tocchi da megayacht, come il piano bar Lumix di serie nel salone. Ha una velocità massima di circa 40 nodi, ma l’azienda sta già cercando di superare questa barriera con l’arrivo di nuovi motori.
Jim Smith Tournament Boats 86
Denominato Gina Lisa, questo superyacht sportivo ha uno scafo in legno stampato a freddo, realizzato dall’architetto navale di fama mondiale Donald L. Blount and Associates. Lo scafo è costruito in mogano, mentre altrove vengono utilizzati materiali compositi. L’86 ha una disposizione a cinque cabine e cinque teste che consente all’equipaggio di avere un po’ di privacy durante i tornei. La velocità di crociera si aggira intorno ai 30 nodi, un’andatura di tutto rispetto per un’imbarcazione di 125.000 libbre di stazza.
Superyacht sportivi, Lanakai 130
Dalla neozelandese Yachting Developments arriva questo mostro di sportfish. Il Lanakai di 129 piedi, interamente in carbonio, è un superyacht sportivo ideato per la pesca. Ne sono un esempio i massicci stabilizzatori Rupp, lunghi 59 piedi, che danno all’esca di questa imbarcazione un’ampiezza formidabile. Il Lanakai dispone inoltre di un motore da 6.300 CV, che gli consente di raggiungere una velocità di circa 30 nodi. Il proprietario, al suo quarto scafo Yachting Developments, utilizza questa barca. Nei suoi primi 15 mesi a bordo di Lanakai ha registrato 8.500 miglia nautiche.
Spencer 74 Centurion
Spencer Yachts costruisce le sue imbarcazioni stampate a freddo nella piccola Wanchese, N.C., proprio nel cuore del mondo della pesca sportiva custom della Carolina. Nonostante la produzione limitata a poche barche all’anno, Spencer 64 è stato il leader del campionato di pesca sportiva del 2022. Questo 74 Centurion è il 100° scafo del costruttore. Con due MTU V16 M96 da 2.600 CV, il 70 può raggiungere la velocità massima di 44 nodi, mentre l’andatura di crociera è di 37 nodi. Lo specchio di poppa è realizzato in fibra di carbonio.
Superyacht sportivi, Rybovich 62
Non è il più grande yacht della lista, ma la mancanza di dimensioni è compensata dal pedigree e dalle linee convertibili più classiche. Michael Rybovich & Sons di Palm Beach Gardens, Florida, è uno dei nomi più riconoscibili di tutta la nautica, con una storia che risale al 1919. Il 62 ha un parabrezza in vetro che offre un’eccellente luce naturale e una buona visuale nel pozzetto, una caratteristica non comune per le barche da pesca sportiva. La cucina di poppa è utile per friggere tutti i pesci che questo 62 riuscirà sicuramente a sbarcare. Senza contare il pozzetto, progettato per la pesca del marlin blu.
Vripack 171
Questo colosso di 171 piedi, realizzato dall’architetto navale olandese Vripack in collaborazione con il cantiere olandese Royal Huisman, al momento del varo deterrà il titolo di sportfish più grande del mondo. Con un design intelligente, questo megayacht a sei ponti rimane fedele alle linee esterne di base di un cabinato da pesca sportiva. I progettisti hanno dichiarato di aver puntato a un’estetica da attico. Gli interni e molti dei ponti sono stati infatti progettati per una visione ottimale dell’azione di pesca che si svolge sotto. Lo scafo e la sovrastruttura sono in alluminio. I dirigenti della Vripack lo hanno descritto come uno “sportfish con gli steroidi”.
Superyacht sportivi, Jarrett Bay 90
Il 90 piedi di Jarrett Bay Boatworks di Beaufort, North Carolina, un peso massimo nel mondo delle imbarcazioni custom della Carolina, si distingue per le avanzate tecniche di infusione e laminazione dei ponti e della sovrastruttura. Questi metodi di costruzione sono stati adottati per risparmiare peso, con il risultato di una maggiore velocità di punta e di una maggiore efficienza nei consumi. Lo scafo stampato a freddo dovrebbe garantire una guida morbida. Quest’ultimo è un aspetto particolarmente importante per l’imbarcazione, che avrà un’autonomia notevole grazie a un serbatoio da 4.000 galloni.
Vanquish VQ80
Questo VQ80 del costruttore olandese di dayboat Vanquish è una sorpresa per le sue linee, più simili a quelle di una barca da crociera contemporanea, ma è comunque un formidabile destriero per i pescatori. Concepito come barca da inseguimento per un megayacht Heesen, il progetto di Guido de Groot ha una velocità massima di oltre 50 nodi. Per quanto riguarda i comfort, l’imbarcazione dispone di tre cabine e due teste, non certo lussuose per un 80 piedi. Darà il via a un nuovo progetto per i costruttori di imbarcazioni sportive? Difficile, ma è bello vedere un nuovo profilo che pesca nei canyon.
Superyacht sportivi, Bertram 35FB
Bertram ha dimostrato che un pescatore sportivo non ha bisogno di un’imbarcazione delle dimensioni di un megayacht per catturare i pelagici. Modellato sul Bertram 31, una delle barche a motore più iconiche di sempre, il 35 recupera la magia di quell’imbarcazione classica con uno scafo e motori moderni. Nonostante si tratti di un 35 piedi, ha un pozzetto adatto per combattere i pesci e un timone sul flybridge per avvistarli. Il Bertram ha linee che richiamano il suo predecessore, il che significa che in ogni porto attirerà degli ammiratori. La fase di produzione si dividerà tra la sede centrale di Bertram a Tampa e l’Italia (in quantità minori).
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti