L’orologio Tag Heuer include un cronografo con tourbillon ed è stato prodotto in soli 500 pezzi.
Tag Heuer non voleva lasciarsi sfuggire l’occasione di celebrare il leggendario pilota Ayrton Senna. La manifattura svizzera ha collaborato con l’omonimo marchio della defunta icona della Formula 1 per lanciare uno speciale cronografo Carrera. Il segnatempo in edizione limitata è arrivato sul mercato da pochi giorni, in concomitanza con l’uscita di Senna, una miniserie Netflix in sei parti basata sulla vita del pilota e interpretata da Gabriel Leone.
Il legame storico tra Ayrton Senna e Tag Heuer
L’esclusivo Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è l’ultimo capitolo di un rapporto che risale al 1988. È stato proprio durante il periodo in cui era ambasciatore del marchio Tag Heuer che il pilota ha raggiunto il successo che lo ha reso una delle figure più venerate di questo sport, vincendo tre campionati – 1988, 1991 e 1993 – e stabilendo numerosi record in pista.
La collaborazione tra il pilota e il brand è culminata con l’uscita del suo primo segnatempo, il 6000 Senna Limited Edition, nel 1994, lo stesso anno della sua tragica scomparsa in seguito a un incidente al Gran Premio di San Marino. L’accordo per la creazione dell’orologio fu raggiunto due giorni prima dell’incidente mortale. Nel corso degli anni sono state realizzate diverse referenze che celebrano il pilota, tra cui due cronografi tourbillon della collezione Carrera nel 2018 e nel 2019.
Il tributo al pilota
Il terzo Senna Carrera è stato progettato per essere un accessorio che il pilota avrebbe voluto indossare e presenta diversi elementi che fanno riferimento alla sua vita e alla sua carriera. Tra questi, una lunetta in carbonio con una scala tachimetrica che arriva a 400 km/h, un quadrante scheletrato rielaborato che riprende il motivo della bandiera a scacchi e un fondello da 44 mm che rivela un’immagine di Senna con il casco. Oltre all’esclusiva release, nella serie tv si possono vedere diversi orologi Tag Heuer, come ha recentemente dichiarato il protagonista Lopez a Robb Report.
L’attore, che è anche ambassador della casa orologiera, ha rivelato di aver indossato due dei suoi orologi nella serie, un Carrera 409 che il pilota riceve dal padre del suo personaggio, e un Senna S/EL Link Chronograph S25.706C. Gli orologi d’epoca contribuiscono a collocare la serie negli anni ’80 e ’90, ricordando al contempo la breve ma intensa vita vissuta da Senna.
“Quando si pensa a un orologio, è come avere il tempo al polso”, ha detto Lopez. “Senna amava i segnatempo, quindi per noi erano importanti, non solo come oggetto, ma anche come concetto”. Il Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è disponibile in soli 500 esemplari con un prezzo di 43.375 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti