Il cronografo è realizzato in titanio nero, materiale utilizzato dall’azienda per il modello Titan
TAG Heuer ha riproposto uno dei modelli più ambiti in una nuova versione. Si tratta del Dark Lord, il cui nome è un chiaro riferimento al quadrante nero e alla cassa in PVD opaco. Il modello è diventato famoso al polso di Steve McQueen a Le Mans, introdotto per la prima volta nel 1974. Negli ultimi anni, la versione vintage è diventata una delle più ambite.
Il trattamento di brunitura, oggi diffuso nell’orologeria, era una novità assoluta per l’epoca e fu uno dei primi orologi con rivestimento in PVD. Si dice che l’azienda abbia prodotto dai 100 ai 200 esemplari dell’Heuer Monaco noir.
Di conseguenza, qualsiasi uscita sul mercato secondario, può raggiungere prezzi a cinque cifre. A Ginevra, ad esempio, all’asta Phillips ‘Start-Stop-Reset: 88 Epic Stainless Steel Chronographs’ del 2016, un ‘Dark Lord’ è stato venduto a 62.500 franchi svizzeri (circa 64.950 dollari al cambio dell’epoca). Nel 2018, in occasione del Bonham’s a Londra, è stato battuto un altro esemplare a 67.584 dollari.
Un Dark Lord in titanio
Il nuovo Dark Lord è realizzato in titanio nero Grado 2 rivestito in DLC, un’opzione meno corrosiva e leggera. Il titanio è stato utilizzato per la prima volta da Heuer negli anni ’80 e non era ancora disponibile come materiale quando il modello originale è uscito sul mercato. È la seconda volta che l’azienda utilizza il titanio per la linea Monaco: la prima risale al modello Titan in edizione limitata, presentato l’anno scorso e indossato dal pilota Max Verstappen durante il Campionato del Mondo di Formula 1.
L’orologio è aggiornato con il movimento Calibro Heuer 02, costruito con una tradizionale ruota a colonne, che offre 80 ore di riserva, oltre a una massa oscillante placcata oro rosa visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il quadrante è caratterizzato da una finitura circolare satinata, mentre l’esterno e i registri sono trattati con una finitura sabbiata a grana, caratteristica che richiama i pneumatici in pista.
Le lancette dei secondi e dei registri cronografici sono decorate in rosso intenso, mentre le lancette delle ore e dei minuti sono in oro rosa con Super-Luminova per creare un contrasto visibile con lo sfondo nero. Il Monaco Tribute to Dark Lord Special Edition da 39 mm è disponibile in tutte le boutique Tag Heuer a un prezzo di 8.200 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti