L’azienda svizzera ha lanciato per l’occasione due cronografi flyback e il primo GMT
articolo di robbreport.com
La collezione Autavia di Tag Heuer offre tra gli orologi più performanti della casa orologiera. In occasione del 60° anniversario della linea, l’azienda ha messo in vendita tre modelli.
Due dei segnatempo in edizione limitata introducono per la prima volta nella collezione la funzione flyback utilizzando il nuovo movimento Calibre Heuer 02 COSC Flyback sviluppato dall’azienda. Il terzo esemplare a tre lancette include invece il movimento Calibre 7 COSC GMT, un’altra novità assoluta per la serie.
Tag Heuer, una collezione che si rinnova
I due modelli flyback con una cassa da 42 mm sono fatti per distinguersi con audaci pulsanti cronografici e corone extra-large, mentre il GMT da 42 mm è il suo radioso quadrante blu con raggi di sole e la lancetta del secondo fuso orario arancione che crea un bel contrasto.
Gli elementi chiave della serie, come le lunette girevoli bidirezionali, sono utilizzati per tutti e tre i modelli, così come il rivestimento Super-Luminova per gli indici e le lancette. Uno dei cronografi (Ref. CBE511B) presenta un quadrante argentato e una cassa in acciaio inossidabile lucidato, un tributo agli speciali quadranti panda prodotti per i modelli Autavia negli anni ’60.
Il modello alternativo (Ref. CBE511C) si ispira invece agli orologi militari di Tag Heuer, con un quadrante nero e una cassa rivestita in DLC. Il Calibro Heuer 02 COSC Flyback in entrambi i modelli offre una riserva di carica di 80 ore e permette di resettare la lancetta del cronografo e iniziare un nuovo giro senza doverla fermare.
Il terzo orologio (Ref. WBE511A) è l’unico modello GMT della serie, con il suo movimento Calibro 7 COSC GMT che permette di impostare manualmente un ulteriore fuso orario. Il quadrante è circondato da una lunetta in ceramica bicolore blu e nera che si trova sopra la cassa in acciaio inossidabile lucido, mentre sotto il cofano l’orologio ha una riserva di carica di 50 ore. È l’unico dei tre che viene fornito con un bracciale in acciaio inossidabile. Entrambi i modelli di cronografo infatti sono dotati di cinturini in pelle di alligatore nero che si abbinano ai loro dettagli più scuri.
Il nome Autavia fu utilizzato inizialmente per i timer da cruscotto per auto e aerei nel 1933. Jack Heuer, il pronipote del fondatore dell’azienda, avviò la produzione di orologi da polso solo nel 1962. Oggi, la collezione comprende fino a 10 referenze in totale.
Tutti e tre i modelli sono in edizione limitata, a un prezzo compreso tra i 3700 e i 6.100 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Tag Heuer:
Explorer Watches | TAG Heuer® Autavia – Official Site | TAG Heuer
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti