Affascinante mix di antichissime tradizioni e lussi moderni, la capitale di Taiwan si candida a diventare il nuovo hub strategico in estremo Oriente.
Complice il declino di Hong Kong, che negli ultimi anni sta perdendo lo status di “capitale finanziaria dell’Asia”, Taipei, la capitale di Taiwan (che non intende affatto piegarsi alle pressioni di Pechino né fare la stessa fine dell’ex colonia britannica), si propone come nuovo hub strategico per chi dall’Europa si sposta verso l’estremo Oriente.
Volare a Taipei
Alla fine dello scorso anno la compagnia taiwanese Eva Air – classificata da AirlineRatings all’ottavo posto tra le venti migliori compagnie aeree al mondo – ha inaugurato il primo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Taipei con due voli settimanali. Ora in poco più di 12 ore – viziati e coccolati in Royal Laurel Class (la business di Eva Air) dove il menu è firmato da Paul Lee, chef a una stella Michelin del ristorante Impromptu – si raggiunge l’aeroporto internazionale di Taiwan Taoyuan.
E da lì si può proseguire comodamente il viaggio con uno dei frequenti voli di Eva Air verso il Giappone, la Cina, il Sudest asiatico, l’Australia e la Nuova Zelanda. Ma vale la pena fermarsi per un’esplorazione di qualche giorno e godersi una città che offre un mix unico e affascinante di tradizioni antichissime e lussi moderni.
Cosa vedere nella capitale di Taiwan
Il cosmopolita e chic W Taipei, nel vibrante quartiere di Xinyi, offre una splendida vista sulla città dalle sue camere e dalla sua piscina a sfioro sul tetto. Un’altra ottima opzione è il sofisticato Regent Taipei, impreziosito dal ristorante Le Mouton Noir, una stella Michelin, che serve cucina francese contemporanea. A proposito di cibo, Taipei non è seconda a nessuno.
Oltre ai numerosi ristoranti stellati, tra cui spiccano il giapponese Sushi Amane, che offre un’esperienza “omakase” unica, e la moderna cucina taiwanese di Taïrroir, che utilizza ingredienti locali e tecniche francesi, si può optare per il più informale Din Tai Fung, famosissimo per i suoi deliziosi dim sum ripieni di gamberi e la zuppa di wonton.
Per lo shopping si va sul sicuro al Taipei 101 che, oltre a essere l’edificio più iconico della città e uno dei grattacieli più alti del mondo (101 è il numero dei piani), ospita un mall con i più importanti brand del lusso. Il layover a Taipei non può dirsi completo senza una visita al Memoriale di Chiang Kai-shek, l’ex presidente della repubblica cinese, e soprattutto, al National Palace Museum, che ospita la più ricca collezione d’arte cinese al mondo.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti