Tales of The Macallan Volume II è una preziosa limited edition che celebra i 200 anni della distilleria scozzese.
C’è qualcosa nell’aria, un cambiamento nel vento, una leggera variazione della pressione atmosferica e questo può significare una sola cosa: The Macallan ha rilasciato un altro single malt ultra-invecchiato, costoso e lussuoso. Si chiama Tales of The Macallan Volume II.
Nasce Tales of The Macallan Volume II
Creata per festeggiare i 200 anni di produzione di whisky della distilleria di Speyside, questa nuova edizione vuole rendere omaggio al fondatore di The Macallan, Alexander Reid, ed è la seconda edizione di una serie di imbottigliamenti di alta gamma. Il master distiller di Macallan, Euan Kennedy, ha selezionato un distillato del 1949 per Tales of The Macallan Volume II, imbottigliato nel 2022 e quindi invecchiato per 73 anni.
Sicuramente non è il whisky più prezioso che Macallan abbia mai rilasciato: nel 2022 ne ha lanciato uno invecchiato 81 anni e lo scorso autunno una bottiglia invecchiata 60 anni ha infranto un record d’asta, battuta al martelletto per 2,5 milioni di euro.
Note di degustazione
Data la sua rarità e il suo prezzo, questo non è un whisky tutti possono assaporare, ma Kennedy ha fornito alcune note di degustazione. “Tales of The Macallan Volume II mostra bellissime tonalità di quercia bronzata e sottili sfumature rosse che riflettono il significato originale del cognome di Alexander Reid in scozzese, The Red One. Questo raro e unico whisky single malt possiede un’incredibile complessità ottenuta attraverso l’età e la paziente maturazione”, ha rivelato in una nota stampa. “Godendo di un sapore affumicato persistente che ricorda i whisky dell’epoca di Alexander, è un tributo alla sua eredità, scelto per celebrare il nostro 200esimo anniversario.”
Questa ultima osservazione si riferisce al fatto che, mentre The Macallan non produce più il whisky affumicato, utilizzava almeno un po’ di malto affumicato negli anni ’40. Un rappresentante del brand non è stato in grado di confermare se questo particolare whisky è stato fatto utilizzando malto affumicato, ma potrebbe certamente essere il caso.
La confezione da collezione di Tales of The Macallan Volume II
Il whisky arriva in un decanter Lalique che è custodito all’interno di un almanacco di 800 pagine progettato dai rilegatori di libri londinesi Sheperds, Sagorski & Sutcliffe e Zaehnsdorf. Ogni capitolo racconta la storia di Alexander Reid ed è accompagnato dalle illustrazioni di Andrew Davidsion. Il whisky è stato imbottigliato al 44,8% di volume alcolico e non ci sono coloranti aggiunti.
Il prezzo di etichetta è elevato: € 89.000 per l’esattezza. Ci sono solo 344 bottiglie disponibili alla Tenuta Macallan, nelle Macallan Boutique e presso rivenditori specializzati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti