Il debutto del primo scafo del Tecnomar for Lamborghini è previsto per il 2027.
Un gigantesco Toro Infuriato da 7.600 CV è un passo più vicino alla realtà. The Italian Sea Group ha appena annunciato che ha iniziato l’allestimento del primo Tecnomar for Lamborghini 101, con il superyacht di 30 metri atteso al varo nel 2027. “Con l’avvio della fase di allestimento si entra nel cuore del processo costruttivo”, ha dichiarato in una nota il cco di The Italian Sea Group, Gianmaria Costantino. “È la fase in cui le idee acquisiscono consistenza attraverso la precisione ingegneristica e una profonda cultura del dettaglio”.
La collaborazione Tecnomar for Lamborghini e i modelli precedenti

Presentato in anteprima in vista del Monaco Yacht Show lo scorso ottobre, il nuovo arrivato è il secondo yacht nato dalla collaborazione tra Tecnomar e Lamborghini. Il primo, il Tecnomar for Lamborghini 63, è stato svelato nel 2020, con lo scafo varato nel 2021. Il 20 metri non solo ha raccolto ampi consensi dalla critica (è stato infatti nominato Best Weekend Cruiser ai premi Best of the Best di Robb Report nel 2022) ma ha anche attirato numerosi acquirenti, tra cui la star della UFC Conor McGregor. In totale saranno realizzate 63 unità come richiamo all’anno di fondazione del marchio.
Il design del Tecnomar for Lamborghini 101 ispirato alla Fenomeno

Come per il 63, anche il 101 esibisce l’inconfondibile DNA stilistico Lamborghini con linee slanciate e aerodinamiche, fibra di carbonio scolpita e gruppi ottici distintivi. Il 101 è stato ispirato in modo specifico dalla nuova hypercar Fenomeno presentata all’inizio di quest’anno. L’esotica da 3 milioni di euro, che sarà prodotta in soli 30 esemplari, è stata definita “iper-elegante”, ma anche aggressiva dal direttore del design Lamborghini Mitja Borkert. “Diamo una forma all’adrenalina”, ha dichiarato a Robb Report. Lo yacht trasmette una sensazione analoga, con l’esterno in alluminio e carbonio audace ma non brutale.
Gli interni personalizzabili e prestazioni del 101

Ancora una volta, riecheggiando le Lamborghini su strada, gli interni presentano forme esagonali, i caratteristici motivi a Y della casa e materiali ricercati. Vari elementi possono essere inoltre personalizzati, nel caso si desideri replicare il proprio Toro Infuriato. La disposizione del Tecnomar for Lamborghini 101 prevede una suite armatoriale, una cabina VIP e due cabine ospiti, che possono complessivamente ospitare nove persone. Sono inoltre presenti tre cabine per l’equipaggio.
Per quanto riguarda la potenza, il 101 esprime una spinta decisamente superiore rispetto ai 1.065 CV della Fenomeno. Spinto da tre motori MTU 16V 2000 M96L con una potenza complessiva di circa 7.600 CV, lo yacht raggiunge una velocità massima stimata di 45 nodi e una velocità di crociera di 35 nodi. “Questo yacht incarna l’esclusività”, aggiunge Costantino. “È una dichiarazione di espressione personale attraverso un design che unisce potenza e identità”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




