A otto chilometri dal centro di Lucca, sparse tra gli oltre 360, verdissimi, ettari di Tenuta di Forci, ci sono 11 poderi in vendita. Antiche case di caccia, cascine, fattorie e casali pronti per una ristrutturazione chic ed eco-sostenibile.
La zona di Pieve Santo Stefano è da sempre la collina più ambita nei dintorni Lucca, sia per la sua vicinanza alla città – meno di dieci chilometri dal centro storico – sia per la sua natura incontaminata e i panorami che si estendono fino al Mar Ligure. Non solo: la costa della Versilia con Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta è ad appena 35 km e l’aeroporto internazionale di Pisa a 40.
L’oasi di Tenuta Forci
È qui, all’interno di Tenuta Forci, un anfiteatro naturale privilegiato e ricercato, che combina la sensazione di aperta campagna, dove sembra che il tempo si sia fermato, con l’accessibilità a tutti i servizi locali e alle attività culturali, che sono in vendita 11 casali di metrature diverse e con caratteristiche individuali, con diversi ettari di terreno agricolo. Cuore pulsante della tenuta è Villa di Forci: costruita nel XIV secolo, fu inizialmente concepita come residenza di caccia dalla famiglia Buonvisi. Un secolo dopo fu ampliata in una splendida azienda agricola. Negli anni successivi, raggiunse l’apice del suo splendore con l’aggiunta della loggia dell’architetto Vincenzo Civitali. Intorno, circa 360 ettari di terreno con boschi, vigneti, alberi da frutto, orti e vasti uliveti.
Le unità abitative
Tra i casali in vendita, “Segalato”, un’ex casa di caccia che una volta ristrutturata disporrà di un’ampia zona giorno con cucina, cinque camere doppie e otto bagni, per un totale di 650 mq di superficie. E “Sorgente”, la vicina fattoria, che comprenderà una zona giorno, una cucina, quattro camere doppie e cinque bagni per un totale di 560 mq di superficie. Gli edifici sono circondati da circa quattro ettari di terreno con piscina e ampie viste panoramiche.
Vi è inoltre “Palazzina”, una cascina storica circondata da circa un ettaro di terreno con piscina. Una volta ristrutturata, la superficie di 380 mq sarà composta da una zona giorno, una cucina, quattro camere matrimoniali e cinque bagni. La ristrutturazione dei casali avverrà secondo un progetto specifico con requisiti di eco sostenibilità.
L’incarico è stato affidato a diversi noti studi di architettura locali, in collaborazione con lo studio londinese. Tra i servizi della tenuta, un ristorante incentrato su prodotti della fattoria e della foresta e su ingredienti di provenienza locale, un negozio di prodotti agricoli, uno spazio artistico, una cappella per concerti ed eventi speciali. Per info, knightfrank.com
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti