The Ranch porta a Palazzo Fiuggi il programma di successo americano che stimola il cambiamento fisico e mentale, per ritrovare il proprio benessere.
“Il primo passo è la consapevolezza. Nel momento in cui ti rendi conto che c’è un pattern che stai ripetendo, è necessario capire cosa puoi fare per uscirne. Bisogna ricordarsi di fermarsi, prendere una pausa e ascoltarsi”, spiega Livia Oliveti, manager di The Ranch Italy che accompagna i partecipanti al programma nel loro percorso di riscoperta di sé. Che sia per disconnettersi dalla vita frenetica quotidiana, fare detox o riavviare corpo e mente in favore di un nuovo stile di vita più sano e rispettoso di sé, chi sceglie di partecipare a The Ranch ha sempre una motivazione molto forte.
The Ranch, da Malibù a Palazzo Fiuggi
Il celebre programma americano nato a Malibù e frequentato da vip, imprenditori e persone di successo provenienti da tutto il mondo, è da poco sbarcato anche in Italia, trovando nella lussuosa sede di Palazzo Fiuggi una casa perfetta per unire attività sportive, relax profondo e un’alimentazione vegana, ai più avanzati trattamenti medicali per ritrovare il benessere. Quando serve una spinta per modificare l’approccio alla propria routine o iniziare un percorso di profondo cambiamento, il programma di retreat aiuta chi non ha più una struttura a ritrovarla, fornendo un breve assaggio di un nuovo stile di vita, fatto di camminate nella natura, alimentazione sana e movimento fisico.
Il tutto condito da un forte senso di community che si sviluppa insieme agli altri partecipanti, al massimo 25, con cui si condividono tutti i momenti della giornata. Infatti, all’interno di Palazzo Fiuggi, The Ranch occupa degli spazi privati in cui i partecipanti svolgono tutte le attività, una sala relax e un’area pranzo con grandi vetrate che affacciano su Fiuggi vecchia, arroccata su verdi colline in estate e bianca di neve in inverno, oltre a uno spazio per classi di yoga e fitness. Inoltre, gli ospiti possono accedere a tutte le facility di Palazzo Fiuggi, compresi i 6.000 mq di spa con terme romane, trattamenti di talassoterapia, spa wave per il rilassamento e un’ampia palestra con macchinari di ultima generazione per un allenamento intensivo.
Il personale di The Ranch è a disposizione dell’ospite e si prende cura di ogni momento della giornata così che, volendo, si possa anche dimenticare il cellulare, per staccare completamente. La routine è ben scandita e si ripete ogni giorno, sia per chi affronta il programma di 4 giornate (a partire da 4.450 €), sia per chi sceglie l’esperienza di 7 giorni (a partire da 9.570 €).
La routine
L’arrivo in struttura è un momento importante di conoscenza, dove gli ospiti scoprono ogni dettaglio del programma e, con il supporto dei medici di Palazzo Fiuggi, si sottopongono a un check-up con elettrocardiogramma (obbligatorio) e analisi del sangue e delle urine (facoltative) per valutare il proprio stato di salute. Vengono inoltre prese diverse misure legate al peso corporeo per valutare, alla fine della routine, i risultati effettivi sull’aspetto del corpo. L’obiettivo è stimolare una trasformazione completa, non solo a livello fisico, ma anche mentale.
Si parte dalla sveglia alle 6 del mattino, seguita da una classe di stretching di mezz’ora: il tempo necessario per risvegliare al meglio i muscoli in vista della lunga camminata quotidiana. Prima di addentrarsi nel percorso di hiking, si fa colazione tutti insieme su un lungo tavolo imperiale. Il menu cambia ogni giorno e può comprendere diverse tipologie di muffin, oppure porridge o granola da mischiare con frutti freschi, da bere con latte di mandorla a parte. Un altro rituale fondamentale è quello del foot care, con cui lo staff di The Ranch si prende cura dei piedi e delle articolazioni di ogni ospite, in modo da prevenire qualsiasi inconveniente durante l’escursione.
I programmi di hiking di The Ranch
Ecco quindi che, con van privati, si parte verso i Monti Ernici e Simbruini, dove le guide escursionistiche di The Ranch selezionano ogni giorno un percorso di hiking differente, per immergersi nella natura e passeggiare in zone ombreggiate, che in estate riparano dall’eccessiva calura del sole mattutino. Inizia così la camminata nei boschi patrimonio Unesco, dove la vegetazione così ricca nutre gli occhi: si incontrano ruscelli e antichi monasteri mentre si osservano gli animali del luogo camminare ai bordi delle strade.
L’hike di The Ranch ha una struttura ben precisa, per dare a tutti la possibilità di trovare il proprio ritmo e mantenerlo, senza avere la pressione di andare troppo velocemente o lentamente. Nonostante sia un contesto di gruppo, la diversità e i percorsi personali fanno sì che ognuno sia supportato nel modo migliore, per evitare inutili stress e favorire l’osservazione durante la camminata. Una guida parte prima di tutti e pianta delle bandierine che indicano il percorso da seguire, mentre altre guide camminano tra gli ospiti e una tiene un ritmo più tranquillo per supportare chi è in difficoltà. Si procede così per quattro ore, come un gioco a fisarmonica.
La camminata è un momento di crescita, per superare le situazioni più difficili e stimolare una reazione positiva. Ogni giorno superare i propri limiti è sempre più facile e dona una soddisfazione immensa, a livello fisico e mentale. È anche l’unico momento reale di solitudine, in cui fermarsi a osservare ciò che c’è intorno, vivere il momento e, perché no, meditare.
La food line di Heinz Beck
Al ritorno arriva il momento del pranzo, con le ricette studiate dall’executive chef di The Ranch in sinergia con lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck, che cura tutte le food line di Palazzo Fiuggi. Il pomeriggio è dedicato ai massaggi sportivi deep tissue individuali e a classi di restorative yoga e fitness, su cui si lavora su tutto il corpo, a eccezione delle gambe. Due ore libere per godersi i trattamenti della struttura o un bagno nelle piscine esterne e si fa l’ora di cena dove, seduti con un piacevole sottofondo musicale, gli ospiti condividono con le guide informazioni sull’importanza della dieta vegana, capace di disinfiammare velocemente il corpo e favorire un rapido detox.
Quattro giorni di questa routine sono sufficienti per ritrovare la gentilezza verso sé stessi e raggiungere una nuova consapevolezza, stimolando un cambiamento di approccio duraturo. Imparare ad amarsi, per affrontare qualsiasi tipo di problema, incontrare persone con cui stringere rapporti veri e sinceri e magari darsi appuntamento all’anno successivo, con oltre 50% di partecipanti che si trasformano in returning guest. Perché l’approccio The Ranch funziona, e lascia una traccia tangibile per ritrovare il proprio equilibrio.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti