Mai una pietra preziosa come questa (della dimensione di 228 carati) è stata battuta all’asta. Venduto a oltre 20 milioni di dollari, le previsioni della casa d’aste avevano fatto sperare in un prezzo più alto per il diamante The Rock.
The Rock, il protagonista di Magnificent Jewels
Christie’s ha rivelato il prezzo raggiunto dal diamante The Rock, ovvero il più grande nella storia delle aste, presente alla vendita di ‘Magnificent Jewels’. All’inizio si stimava che avrebbe raggiunto i 30 milioni di dollari, ma la pietra bianca da 228,1 carati si è fermata a 21.681.000 franchi svizzeri (21,9 milioni di dollari).
Il diamante The Rock arriva dal Sudafrica, luogo di provenienza di alcune delle pietre più grandi del mondo come ‘Star of Africa’ e ‘Golden Jubilee’. Grazie alla sue dimensioni, simili a quelle di una pallina da golf, il precedente proprietario lo ha utilizzato per adornare una lussuosa collana Cartier. Oltre alla pietra, il vincitore dell’asta ha portato a casa un diamante rotondo e un ciondolo in platino Cartier.
Gli altri gioielli da record
Anche se non è stata raggiunta la cifra prevista, ‘Magnificent Jewels’ ha trattato altri gioielli che hanno superato le aspettative, come una spilla zaffiro rosa, rubino e diamante degli anni ’40 montata da Cartier e venduta a 585 mila dollari (più di 11 volte la sua stima) e un diadema di diamanti e perle che ha raggiunto i 2,4 milioni di dollari, il triplo di quanto previsto.
Un altro protagonista della serata è stato il Red Cross Diamond da 205,07 carati, che ha raggiunto oltre 14 milioni di dollari, stabilendo un record mondiale in un’asta per un diamante giallo intenso. Christie’s ha venduto il gioiello per la prima volta nel 1918 per aiutare la Croce Rossa britannica durante la guerra mondiale. Una parte dei proventi dell’ultima vendita sarà quindi devoluta al Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginebra, in Colombia.
La vendita di ‘Magnificent Jewels’ ha raccolto in totale oltre 69 milioni di dollari. Intanto Christie’s si prepara alla prossima asta di New York che vedrà protagonista l’impeccabile diamante da 103 carati ‘Light of Africa’.
Immagini courtesy Christie’s
Articolo di Robb Report Messico
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti