Il concept prevede un meccanismo in grado di usare l’energia solare per alimentare gli accessori all’interno
articolo di robbreport.com
Wolfgang LA, un’agenzia creativa di Los Angeles, mira a rivoluzionare il mondo dell’elettrico con un nuovo concetto di fuoristrada.
Il Thundertruck è un modello 4×4 alimentato a batteria che lancia la sfida al Cybertruck Tesla. A differenza del veicolo realizzato dall’azienda di Elon Musk, l’EV cattura l’energia solare tramite un meccanismo a tenda con i pannelli solari che contribuisce ad alimentare gli accessori all’interno.
La sfida ai leader del mercato
Ecologico, versatile, il veicolo si ispira all’outback australiano. Nato per offrire prestazioni superiori, è dotato di una tecnologia all’avanguardia. La sua tenda solare a forma di ali di pipistrello contribuisce alla ricarica della batteria da 180kWh. Come dichiarato dall’agenzia, il Thundertruck è caratterizzato da una trasmissione a doppio motore che fa 800 CV con 800 ft-lbs di coppia. Secondo i fondatori, la configurazione porterebbe la vettura da zero a 96 km/h in soli 3,5 secondi, nonostante il peso di 2776 kg
L’EV ha anche una capacità di traino di oltre 3000 kg e un letto di carico fino a 2 metri di spazio. Questo influisce sulla potenza e l’autonomia della vettura. Tuttavia, Wolfgang sostiene che il modello è in grado di percorrere 644 km con una singola carica, una cifra che lo collocherebbe immediatamente tra i leader del mercato.
Il Thundertruck è progettato per essere un veicolo fuoristrada a tutti gli effetti. Come il Cybertruck, il corpo è geometrico senza curve angolari. L’esterno EVs è elegante e nero, qualità che mettono in risalto i fari blu di cui è dotato. Presente una rampa di carico nella parte posteriore per agganciare altre due o quattro ruote.
La Range Extender Unit
Il colore noir continua all’interno. L’azienda non ha rivelato molti dettagli sull’abitacolo, ma il rendering mostra un interno monocromatico, con il display di strumentazione che proietta la velocità, la temperatura e i livelli di carburante. Il sistema touchscreen, installato al lato del volante, controlla l’infotainment.
Per coloro che desiderano un modello più grande, l’azienda ha ideato il sistema Range Extender Unit, che funziona come un pacco batterie portatile che può trasformare il Thundertruck in un veicolo 6×6, offrendo al contempo un maggiore carico utile e una capacità superiore di traino. Promette 900 km di autonomia, con una batteria da 210 kWh e un motore da 940 CV con 1200 ft lbs di coppia. Tutto questo con un letto di carico ampliato di 3 metri.
Il Thundertruck è ancora un concept e non è stato ideato da una casa automobilistica affermata. Tuttavia, i suoi fondatori Mike Geiger, Seema Miller e Colin Jeffery, hanno acquisito una certa esperienza nel corso del tempo, avendo collaborato con aziende come BMW, Kia e Chevrolet . Per capire se dall’idea si passerà alla produzione in serie, non resterà che aspettare.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti