Lo store completamente rinnovato trasporta i clienti nel mondo Tiffany & Co. attraverso esposizioni di opere d’arte e creazioni uniche.
La famosa gioielleria Tiffany & Co. apparsa nell’edizione cinematografica del romanzo di Truman Capote, Colazione da Tiffany, riapre le sue porte. La gioielleria, posizionata all’angolo tra 57th Street e Fifth Avenue di New York, torna ad accogliere i visitatori dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019, che hanno portato al trasferimento dei prezzi pregiati negli adiacenti locali dell’ex Niketown.
Il nuovo store, noto come The Landmark, introduce i clienti nel mondo Tiffany attraverso esposizioni di opere d’arte e gioielli mai visti, che contribuiscono a definire il nuovo ambiente.
Tiffany New York, tra i negozi più grandi di Manhattan
Si tratta della prima ristrutturazione da quando Tiffany ha aperto i battenti nell’ottobre del 1940. L’opera di rinnovamento è un incontro tra vecchio e nuovo, passato e futuro, tesori nascosti e rivelati. I lavori hanno riguardato sia l’interno che l’esterno dell’edificio. A partire dalla facciata con la bronzea figura di Atlante, che porta sulle spalle un orologio, completamente ristrutturata per onorare il design originale dell’edificio. Gli interni. invece, sono stati immaginati in una nuova visione.
“Punto di riferimento della Fifth Avenue, lo store è un’importante pietra miliare del nostro brand. Simbolo di una una nuova era per Tiffany & Co.”, ha dichiarato Anthony Ledru, presidente e ad del brand. “Il Landmark è molto più di una gioielleria. Si tratta di un centro culturale con una squisita architettura e un’ospitalità di alto livello, oltre che arte e design all’avanguardia. Stabilisce un nuovo standard per la vendita al dettaglio di lusso su scala globale”.
L’opera di ristrutturazione
I lavori sono stati curati dall’architetto Peter Marino, che ha ripensato l’architettura degli interni, e dallo studio newyorkese Oma, guidato dal famoso Shohei Shigematsu, che ha condotto la ristrutturazione del nucleo dell’edificio, nonché l’aggiunta di tre piani sopra il negozio. Entrando nel nuovo store, i clienti si trovano immediatamente immersi nell’ampio piano principale illuminato da un innovativo lucernario.
L’installazione sul soffitto, che si estende per quasi tutta la lunghezza della stanza, è un tributo all’eredità di Tiffany come fornitore di gioielli. Nei dieci piani del Landmark ci sono quasi 40 opere d’arte, tra cui una serie di pezzi mai visti.
Tiffany New York, dalle pareti video al Blue Box Cafe
Le pareti video installate al piano terra proiettano ampie vedute di Central Park e dello skyline di Manhattan, mentre fungono da specchi quando sono spente. Sullo stesso piano è stato aggiunto un nuovo orologio di Tiffany & Co, ispirato al modello originale di Atlante. Il cuore del negozio è costituito da una scala a chiocciola con balaustre trasparenti ondulate, ornate di cristallo di rocca, che si ispira e riflette i disegni della famosa designer Elsa Peretti. La scala collega i piani dal terzo all’ottavo, mentre gli ascensori consentono l’accesso a tutti i livelli.
Il Blue Box Cafe di Daniel Boulud offre una rivisitazione dell’esperienza culinaria di Tiffany. Lo chef stellato propone un menu diurno ispirato alle stagioni, alla colazione e al tè. Lo spazio ridisegnato comprende anche una zona pranzo privata e un bar con una serie di installazioni artistiche.
Il leggendario diamante Tiffany
In occasione della riapertura del negozio, Tiffany ha fatto debuttare una serie di modelli esclusivi e creazioni uniche. L’offerta comprende tutto, dagli orologi con diamanti e oggetti per la casa in edizione limitata fino agli occhiali ispirati all’anello di fidanzamento Tiffany Setting. Pezzo forte resta la collezione di alta gioielleria del marchio, di cui fa parte il leggendario diamante Tiffany da 128,54 carati, presentato con un nuovo design.
Il Landmark riapre con un investimento significativo in iniziative legate ad ambiente, salute e benessere. Non a caso, il negozio è sulla buona strada per ottenere la certificazione Well Platinum e la Leed Gold.
Immagini courtesy Tiffany and Co.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti