Con l’acquisizione della villa, Tom Ford ha superato il record della compravendita più costosa nel Regno Unito quest’anno.
Tom Ford fa di nuovo notizia, questa volta nel settore immobiliare, dove è noto per essere un acquirente e venditore abituale di case straordinarie. Lo stilista miliardario, che ha venduto il suo marchio omonimo a Estée Lauder per 2,8 miliardi di dollari, ha battuto il record della compravendita della casa più costosa nel Regno Unito quest’anno, dopo aver acquistato una residenza a Londra per l’incredibile cifra di 104 milioni di dollari, come riporta il Times.
L’abitazione, “una villa bianca con facciata in stucco”, si trova nel ricco quartiere londinese di Chelsea, vicino a Hyde Park e al Tamigi. Tuttavia, ulteriori dettagli sulla nuova dimora di Ford sono ancora in gran parte nascosti, tranne che l’ultima volta è stata acquistata per 20 milioni di dollari circa due decenni fa. Secondo il quotidiano britannico, l’accordo arriva non molto tempo dopo che Ford, l’ex direttore creativo di Gucci, ha scaricato un’altra delle sue residenze, questa nell’elegante Regent’s Park, per un’impressionante cifra a otto zeri.
Tom Ford, un portafoglio immobiliare da oltre 350 milioni di dollari
Quest’ultima transazione porta il valore del suo vasto portafoglio di proprietà immobiliari a un’incredibile cifra di 351,6 milioni di dollari. Una delle case più importanti di Ford è la residenza estiva dell’infanzia di Jackie Kennedy negli Hamptons, che ha acquistato la scorsa estate per 52 milioni di dollari.
La sontuosa tenuta di East Hampton, nota come Lasata, si estende su un terreno di sette acri e comprende una residenza principale con otto camere da letto, una casa per gli ospiti, un cottage per il custode e un garage per tre auto. Il texano ha acquistato l’immobile dal produttore di media David Zander. Prima di allora, apparteneva allo stilista e dirigente di vendita al dettaglio Reed Krakoff e a sua moglie Delphine, designer d’interni (che attualmente stanno vendendo un’altra tenuta storica a New Canaan, nel Connecticut).
Finora, Londra ha registrato un crollo nel mercato immobiliare di lusso nel 2024, con una dimiuizione delle transazioni di fascia alta. In precedenza è stato riferito che solo 149 case valutate circa 13,2 milioni di dollari o più sono passate di mano negli ultimi 12 mesi, rispetto alle 192 del periodo precedente.
Tassi di cambio favorevoli
Per quanto riguarda gli acquirenti, i ricchi espatriati si sono accaparrati le proprietà di fascia alta della città grazie ai tassi di cambio favorevoli. Knight Frank ha infatti rilevato che la percentuale di acquirenti statunitensi che hanno acquistato case a Londra è salita al 6,1% nei primi sei mesi di quest’anno, dal 3,3% della seconda parte del 2023. “Ci sono rischi evidenti al momento, ma il mercato super-prime funziona ancora, solo a un livello ridotto”, ha dichiarato Paddy Dring, responsabile globale delle vendite prime di Knight Frank. “A volte è facile dimenticare quanto Londra sia attraente sulla scena mondiale”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti