A livello globale, la domanda per le residenze urbane in posizione centrale è salita dal 12% nel 2020 al 19% nel 2021
articolo ripreso dall’edizione statunitense di robbreport.com
Durante la pandemia molti cittadini si sono trasferiti dagli appartamenti di Manhattan e di altre grandi città verso le tenute di campagna e i sobborghi. Ma mentre le luci negli uffici cominciano ad accendersi di nuovo, la vecchia battaglia della convenienza o meno del pendolarismo è tornata in voga. Con la ripresa dei viaggi internazionali, alcuni pendolari preferiscono stare in uno spazio proprio, piuttosto che in un hotel, percependolo come più sicuro. La soluzione è rappresentata da un pied-à-terre. Secondo Centurion Real Estate Partners, alcuni lavoratori che si sono spostati lontano dalla città si stanno rendendo conto che vogliono essere di nuovo immersi nella metropoli o comunque più vicini al lavoro, anche se non a tempo pieno.
Tradotto letteralmente come “piede a terra”, un pied-à-terre è un appartamento o un condominio situato in posizione centrale che serve come un alloggio temporaneo quando si trascorre del tempo lontano da casa. Il termine si è evoluto nel 1700 dalla frase francese mettre pied à terre (“smontare”), quando i membri della cavalleria francese scendevano dai loro cavalli e si riposavano in dimore temporanee. Con la crescente popolarità dei luoghi di lavoro ibridi, questa classica opzione immobiliare sta godendo negli ultimi tempi di una vera e propria rinascita.
Oltre alla vicinanza ai più importanti gruppi dirigenziali cittadini e all’intrattenimento, un pied-à-terre ideale si trova all’interno di un edificio che offre servizi come pulizie, servizi di lavanderia, spa e centri fitness e un portiere, in modo che i pochi giorni trascorsi lì ogni settimana o mese possano essere trascorsi in tutta tranquillità. Da quando il Waldorf Astoria New York ha annunciato la vendita dei suoi appartamenti all’interno delle Waldorf Towers poco prima dell’inizio della pandemia, la proprietà ha ricevuto più di 8.000 richieste da tutto il mondo. “Un acquirente dall’Australia ha acquistato una residenza a scatola chiusa per usarla come pied-à-terre per i suoi viaggi“, dice Dan Tubb, direttore senior delle vendite. Le nuove residenze Waldorf forniscono “l’ultimo acquisto ‘lascia e chiudi’ per un acquirente“, dice, “con ogni servizio alberghiero che possono immaginare, così come tutti gli altri servizi di gestione che si prendono cura della residenza quando si è lontani“.
Secondo i dati del mercato immobiliare di aprile 2021 di Redfin, le vendite di questi condomini urbani sono aumentate di quasi il 30%, un aumento maggiore di qualsiasi altra categoria di appartamenti. Miami, con i suoi grattacieli, ha risentito del fenomeno. Il mercato immobiliare della Florida del Sud ha vissuto un periodo caldo dall’inizio dell’anno, con acquirenti da tutti gli Stati Uniti che si sono affollati per acquistare il loro pied-à-terre nella ‘città magica’; secondo Eduardo Pruna, direttore regionale delle vendite presso One Sotheby’s International Realty “ a differenza degli anni passati, dove ondate di aerei atterravano a Miami, la pandemia ha spronato gli acquirenti a mettere radici più stabili, seguendo la regola del mezzo anno e un giorno per rivendicare la propria residenza o facendo viaggi più frequenti, anche nella bassa stagione“. Anche le città più piccole come Charleston stanno vedendo un incremento nelle offerte di appartamento part-time. Tra il 2020 e il 2021, la MLS mostra che le vendite di residenze lì sono aumentate del 23%.
A livello globale, la domanda di pied-à-terre è salita dal 12% del 2020 al 19% nel 2021. “Questo riflette probabilmente la domanda di appartamenti più grandi e spaziosi nei centri urbani da usare come basi infrasettimanali“, secondo il Global Buyer Survey 2021 di Knight Frank. A Londra, i broker stanno vivendo un significativo aumento dei clienti stranieri che vogliono acquistare. Camilla Dell, managing partner di Black Brick Property Solutions ha dichiarato: “Con i prezzi scesi di circa il 20% dalla fine del 2014, una sterlina più debole e tassi di interesse bassi, il momento per molti acquirenti internazionali è perfetto“.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti