Con il Tourbillon Cardan, Greubel Forsey reinterpreta ancora una volta la complicazione in un modo totalmente nuovo.
Quando Robert Greubel e Stephen Forsey hanno presentato il loro primo orologio – il Doppio Tourbillon 30° – a Baselworld nel 2004, hanno consolidato il proprio ruolo di moderni maestri dei tourbillon. Il design non era mai stato creato prima, con due gabbie di tourbillon che garantivano la massima precisione e coerenza possibile. Da allora, Greubel Forsey ha continuato a sviluppare la complicazione con modelli come il Quadruple Tourbillon e il Tourbillon 24 Secondi. Ora, l’ultima novità del marchio è rappresentata da quella che viene definita l’ottava invenzione: il Tourbillon Cardan.
Tourbillon Cardan, il più veloce di Greubel Forsey
Il modello Tourbillon Cardan è girevole e dall’aspetto volante, sospeso da due anelli cardanici arcuati o tradizionali. Il cardano classico è stato sviluppato per la prima volta per gli orologi da tasca, che per natura hanno un orientamento verticale. In questo caso, i due anelli sono liberi di muoversi e il loro compito è quello di mantenere orizzontale l’oggetto che contengono. Per il Tourbillon Cardan, Greubel Forsey riconsidera e ottimizza questo approccio per l’orientamento orizzontale di un orologio da polso, con l’inclinazione degli anelli che oscilla tra +30° e -30° in combinazione con l’inclinazione fissa di 30° del tourbillon. Nel complesso, il design offre un miglior rapporto tra velocità angolare e prestazioni cronometriche.
Questo modello segna il tourbillon più veloce di Greubel Forsey fino a oggi. Mentre la maggior parte dei tourbillon ha un giro di 60 secondi, questo è quasi quattro volte più veloce con un giro di soli 16 secondi. Inoltre, incorpora un grande bilanciere che è stato progettato, sviluppato e realizzato in-house per ottimizzare le oscillazioni. Il tourbillon girevole si trova nella parte inferiore sinistra del quadrante del Tourbillon Cardan, mentre l’orologio standard compare nella parte superiore destra. Insieme, l’interazione dei due meccanismi rotondi crea la sottile forma di un otto, in omaggio all’ottava invenzione fondamentale del marchio.
Una struttura leggera
Per ospitare tutte le funzionalità, l’orologio è alloggiato in una robusta cassa di 45,5 mm con vetro zaffiro bombato, che gli conferisce un’altezza considerevole di 18,15 mm. Tuttavia, Greubel Forsey mantiene la struttura leggera utilizzando il titanio. Il modello è dotato di un cinturino in pelle vegana con fibbia pieghevole in titanio. Il nuovo orologio è disponibile al prezzo di 532mila dollari. Il marchio produrrà solo 11 pezzi all’anno per i prossimi cinque anni.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti