La combinazione di colori del tourbillon Ulysse Nardin è una novità assoluta per la manifattura e mette in risalto l’architettura.
Se la storia di Ulysse Nardin affonda le sue radici nei cronometri marini, con il suo ultimo segnatempo il marchio cambia le regole, traendo ispirazione dalle linee degli aerei stealth con una costruzione scheletrata.
Luce e riflessi del nuovo tourbillon Ulysse Nardin
Con il nuovo Blast Tourbillon Blue & Gold il marchio ha realizzato una fusione tra l’oro rosa 18 carati e il titanio trattato con PVD blu. Quest’ultimo, utilizzato per la lunetta, l’anello interno degli indici, la gabbia del tourbillon volante e il perenne motivo “X” dell’azienda (questa volta una doppia X) offre un forte contrasto con i componenti argentati del movimento automatico UN-172.
“Si tratta di un blocco d’oro che viene lavorato e trasformato in cassa e poi satinato e lucidato con un design spigoloso, in modo che ci siano molta luce e riflessi, oltre alla possibilità di vedere attraverso il vetro in cristallo di zaffiro”, ha dichiarato François-Xavier Hotier, presidente del marchio Ulysse Nardin per il Nord America.
La tecnologia del silicio
A un occhio più attento non può sfuggire lo scappamento in silicio viola del tourbillon volante a ore 6. Ulysse Nardin è infatti stato il precursore nell’utilizzo della tecnologia del silicio (che chiama silicium).
Quest’ultima è stata impiegata per la prima volta nel 2001 nell’orologio d’avanguardia Freak, in cui due ruote di scappamento in silicio hanno sostituito l’acciaio grazie alla capacità di diminuire l’attrito, migliorare la precisione e ridurre la necessità di riparazioni.
L’investimento di Ulysse Nardin in Sigatec
Dal 2006, Ulysse Nardin ha investito una quota del 50% in Sigatec, un produttore svizzero di silicio che ora fornisce il materiale a diverse aziende orologiere. “In questo orologio c’è molto know-how”, ha detto Hotier. “C’è molta verticalità grazie a un rotore in platino a ore 12 e un tourbillon con scappamento in silicio a ore 6. Sono presenti 137 parti ed è un vero orologio traforato”.
Il Blast Tourbillon Blue & Gold ha un costo di listino di 67mila dollari. La costruzione della cassa e il cinturino in caucciù flessibile, con una finitura simile al velluto sulla parte superiore, conferiscono una certa eleganza al segnatempo.
Un segnale della direzione che il marchio prenderà nel 2023, dopo essere stato venduto dal conglomerato del lusso Kering nel gennaio dello scorso anno. Ora opera, insieme a Girard-Perregaux, come società indipendente gestita da Sowing Group SA.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti