Ad agosto sarà battuto all’asta un esemplare unico di McLaren Sabre. Insieme alla Speedtail e all’Artura realizzata in occasione del Giubileo della Regina Elisabetta II, è uno dei modelli più rari della casa automobilistica.
Azienda inglese relativamente piccola, McLaren Automotive è specializzata nella produzione di hypercar prestazionali. Visto il limitato volume produttivo, sono diversi i modelli che finiscono nei garage dei collezionisti. Pezzi unici ed edizioni limitate sono quindi all’ordine del giorno, con numerose autovetture che oggi valgono un occhio della testa. Qui la selezione di Robb Report delle tre McLaren rare da conoscere.
McLaren Sabre
Sarà venduta da Mecum Auctions durante l’asta di Monterey dal 18 al 20 agosto. Della McLaren Sabre sono stati costruiti solo 15 esemplari, tutti destinati al mercato statunitense e disponibili in esclusiva per i migliori clienti della casa automobilistica.
L’auto in questione è stata assemblata dalla McLaren Special Operations, divisione preposta ai progetti speciali ed è ingegnerizzata sulla medesima monoscocca in fibra di carbonio della Senna. Quella che verrà battuta all’asta è la numero 11 con la carrozzeria in pannelli in fibra di carbonio a vista e parti verniciate in Liquid Argentum, con accenti in Liquid Papaya.
Alcune parti sono completamente nuove e traggono ispirazione dalla Vision Gran Turismo Concept della McLaren, presentata nel 2017. Nello specifico, tra le modifiche degne di nota, c’è una fascia anteriore interamente personalizzata con fari dalla forma inedita e grandi prese d’aria. Di lato si possono notare i pannelli che rivestono le portiere e le minigonne, oltre alla grande pinna di squalo in fibra di carbonio ispirata agli sport motoristici, adottata per migliorare la stabilità alle alte velocità.
Il colore Volcano Orange è visibile anche all’interno dell’abitacolo nel sedile del conducente, mentre quello del passeggero è rivestito in Carbon Black. Stando a quanto riportato nell’annuncio, la McLaren Sabre in questione avrebbe percorso solo 160 km. Dal punto di vista tecnico è alimentata con un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 824 CV e 800 Nm di coppia, che consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 351 km/h.
McLaren rare, Speedtail
Tra le McLaren rare la Speedtail è quella che più di tutte riesce a strappare un vero e proprio “effetto wow”. Che sia per la carrozzeria filante o per il posto di guida centrale che ricorda la postazione di un aereo, l’auto non passa di certo inosservata. Poco più di un mese fa l’esemplare numero 87 dei 107 prodotti è stato messo all’asta da Mecum a tre milioni di dollari.
Questo modello si distingue in modo particolare per il colore Heritage Gloss Steel Blue con i badge esterni in alluminio lavorato. La finitura è realizzata su richiesta del cliente e commissionata al reparto speciale della compagnia.
La Speedtail è in grado di raggiungere la velocità massima di 403 km/h ed è alimentata dal V8 biturbo da 4,0 litri abbinato a un sistema ibrido, per una potenza complessiva combinata di 1.035 CV.
McLaren Artura
Un’altra McLaren decisamente speciale è quella realizzata dalla compagnia inglese in occasione dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta II. Stiamo parlando della McLaren Artura realizzata in collaborazione con la Special Operations, reparto di personalizzazione che ha sviluppato la tinta ‘Platinum Jubilee’ in argento platino, impreziosita con un badge in tinta unica con il lettering ‘Elizabeth II’ che sostituisce l’emblema McLaren sul cofano anteriore.
Tecnicamente la McLaren Artura dispone di un powertrain ibrido plug-in composto da un V6 biturbo in alluminio da 2993 cc, abbinato a un propulsore elettrico. Per una potenza complessiva di 680 CV a 7500 giri/min e 720 Nm di coppia disponili a 2250 giri/min. L’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 7,4 kWh, che consente di percorrere 30 km a emissioni zero.
Immagini courtesy McLaren Automotive
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti