Sul mercato non mancano yacht ispirati al mondo delle automobili, come il Tecnomar Lamborghini 63, il Candela C-8 Polestar e il Brabus Shadow 900. Questo non ha impedito a Tribale Yachts di tuffarsi nel design ispirato a veicoli su ruote.
Il cantiere navale italiano ha svelato una nuova linea di superyacht ispirata al “mondo delle auto sportive ad alte prestazioni”, spiega in una nota stampa. Opportunamente battezzata Gran Turismo, la nuova gamma include quattro imbarcazioni eleganti che combinano sportività e design sofisticato. “Progettata per armatori esigenti che cercano un perfetto equilibrio tra velocità, comfort ed eleganza, la serie Gran Turismo promette di ridefinire i confini della nautica moderna”, ha aggiunto Tribale in una dichiarazione.
Il primo modello, già in costruzione presso il cantiere di Pisa, si estende per 36 metri dalla prua appuntita alla poppa scolpita. Disegnato dal designer Michele Dragoni, il 120 Gran Turismo sarà sormontato da una sovrastruttura in alluminio per garantire leggerezza sull’acqua e rapidità di costruzione. L’imbarcazione sarà inoltre dotata di una timoneria rialzata che fornisce “visibilità e controllo ottimali ad alte velocità”, secondo Tribale.
L’accelerazione di una supercar per Tribale Yachts
Anche il 120 Gran Turismo può librarsi sui mari come una Gt. Lo yacht può essere alimentato da due motori Man V-12 in grado di sfornare 2.000 CV o due motori Cat C32 con 1.790 kW di potenza. Ogni dettaglio è stato progettato per migliorare velocità, maneggevolezza ed efficienza.
Lo yacht offre molto più spazio della media delle Gt, però. Gli interni possono essere dotati di cinque o sei generose cabine per 10 o 12 ospiti e tre cabine per sei membri dell’equipaggio. La suite armatoriale occupa una posizione privilegiata sul ponte principale, mentre le cabine degli ospiti sono distribuite sul ponte inferiore e gli alloggi dell’equipaggio sono posizionati a prua. Ogni spazio è stato meticolosamente realizzato con i migliori materiali e attenzione ai dettagli da Tribale Yachts. Altri punti salienti includono un lussuoso prendisole e una piattaforma da bagno di dimensioni considerevoli.
Una nuova collezione
La gamma di Tribale comprende attualmente quattro modelli di catamarani, tre crossover e due explorer. I lavori sull’ammiraglia, Tribale 165 Explorer, dovrebbero iniziare più avanti quest’anno. Il cantiere ha anche una nuova gamma Essence in cantiere, con tre modelli da 13, 25 e 40 metri “in arrivo”. Il primo Gran Turismo 120 verrà lanciato entro la fine del 2026. A breve saranno svelati anche due modelli più piccoli e un modello più grande. Restare sintonizzati.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti