Viaggi all’avventura e safari sono tra i principali catalizzatori della crescita del turismo di lusso.
Secondo uno studio pubblicato da Global Market Insights, il mercato del turismo di lusso raggiungerà un giro d’affari di 82 miliardi di dollari in otto anni. Le esperienze di safari, soprattutto in Medio Oriente e in Africa, saranno un motore di crescita fondamentale per il settore. La regione MENA è infatti diventata una destinazione popolare per l’osservazione di animali esotici grazie alla sua biodiversità.
Sport e avventura, la nuova era del turismo di lusso
Anche i viaggi incentrati sull’avventura e sullo sport dovrebbero superare i 12 miliardi di dollari entro il 2030. Questo aumento è in parte dovuto al crescente numero di pacchetti legati a competizioni sportive come l’americano Super Bowl e gli Australian Open.
Si prevede che anche i viaggi in solitaria continueranno a crescere. Secondo il Global Travel Trends Report 2022 di American Express Travel, il 58% dei viaggiatori preferisce questa opzione in destinazioni da sogno, rafforzando così il mercato.
La crescita del turismo di lusso in Asia e America Latina
Anche il mercato del turismo di lusso dell’area Asia-Pacifico è in piena espansione. Secondo il rapporto, nel 2021 ha rappresentato oltre il 28% dei viaggi. La domanda di esperienze di alto livello, unita all’aumento del reddito disponibile nell’area APAC, dovrebbe generare un’impennata di viaggi in India, Giappone e Cina. Il mercato latinoamericano, invece, raggiungerà probabilmente i 200 milioni di dollari entro il 2030, grazie a una maggiore attenzione per le vacanze private su misura, dal Belize a Rio de Janeiro.
Il rapporto ha analizzato anche la crescita dei viaggi per ogni generazione. È interessante notare che il segmento “altri”, che comprende le persone di età superiore ai 60 anni, aumenterà a un tasso di circa il 15% ogni anno fino al 2030. La società di ricerca attribuisce la crescita al desiderio di questa generazione di trascorrere il tempo libero in viaggio e alla maggiore disponibilità di risorse economiche.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti