Il Type 3 in edizione limitata fonde il display a immersione d’olio di Benoît Mintiens con il linguaggio formale scultoreo di Newson, ridefinendo le aspettative dell’orologeria contemporanea.
Alcune collaborazioni, col senno di poi, sembrano inevitabili, e il nuovo Type 3 Marc Newson di Ressence è una di queste. Benoît Mintiens, ceo del marchio belga il cui design fortemente creativo non assomiglia a nulla di presente sul mercato orologiero, ha unito le forze con l’innovatore e designer Marc Newson.
Origine e contesto del Type 3 Marc Newson

In occasione dell’incontro avvenuto alla Dubai Watch Week, il sorriso cordiale di Mintiens e il suo consueto abbigliamento fatto di maglia e camicia oxford apparivano piacevolmente in contrasto con la natura avanguardistica delle sue creazioni. Ressence è sempre stata diversa. Si rivolge tanto ai tipici architetti in maglietta nera con Apple Watch e ai profili della Silicon Valley, quanto ai collezionisti di orologi, anche a quelli che possiedono segnatempo più tradizionali. Newson era quindi il collaboratore ideale.
L’incontro di due visioni progettuali e la nascita del Type 3

Si tratta dell’incontro fra due menti progettuali che hanno trascorso la propria carriera ridefinendo il modo in cui gli oggetti dovrebbero apparire, funzionare e comportarsi al polso. “Volevo fondere i nostri universi”, afferma Mintiens. “Conoscendo l’universo progettuale di Marc Newson, l’obiettivo era riunire la sua visione a quella di Ressence sull’orologeria in un unico prodotto perfetto. Quanto spesso i designer lavorano insieme sullo stesso oggetto? A mio avviso, uno più uno può diventare più della somma delle parti”.
Le firme di Marc Newson
Newson ha messo la propria firma su numerosi progetti, dai jet Qantas A380 a un concept car Ford, fino al packaging dei cereali Kellogg’s. Ma il suo contributo più noto rimane la co-progettazione, insieme a Jony Ive, dell’estetica fluida del primo Apple Watch. Alcuni ricorderanno anche il suo marchio pionieristico Ikepod dei primi anni Duemila. Non a caso, il nuovo Type 3 Marc Newson, pur rimanendo inequivocabilmente un Ressence, richiama l’Ikepod Megapode 1 attraverso una palette cromatica affine.
Design e percezione del Type 3
Il nuovo Ressence è un orologio in grado di ridefinire completamente la percezione del segnatempo da polso. Partendo da un’indicazione che appare stranamente bidimensionale e straordinariamente leggibile da ogni angolazione. Questo grazie alla cassa riempita d’olio e a un’impostazione progettuale peculiare (più che di quadrante, si dovrebbe parlare di display).
Riprende l’impostazione secolare dell’orologio regolatore, che affonda le radici nei cronometri marini, e la sovverte in chiave Ressence con un intervento cromatico giallo intenso. Le dimensioni del Type 3 MN non passano inosservate: con un diametro di 45 mm e uno spessore di 15 mm, appare imponente, privo di una lunetta distinguibile, simile a un ciottolo di meccatronica orologiera. Nonostante ciò, risulta sorprendentemente confortevole e ipnotico nella sua sfida alle convenzioni, con una sensibilità grafica che cattura immediatamente l’attenzione.
Fusione stilistica e linguaggio del Type 3 Marc Newson

Il termine polarizzante descrive bene un oggetto che non è semplicemente un orologio co-firmato ma una vera fusione fra il linguaggio industriale scultoreo di Marc Newson e la radicale reinterpretazione dell’orologeria di Benoît Mintiens. “In qualità di ammiratore di lunga data dell’ingegneria pionieristica di Benoît e del suo approccio unico all’orologeria in Ressence”, dichiara Newson, “questa collaborazione ha rappresentato una splendida opportunità per sintetizzare i nostri rispettivi approcci”.
Cassa, cinturino e comfort
La sintesi progettuale si estende fino al cinturino, semplice ma confortevole. Realizzato in gomma morbida grigio-azzurra, presenta un’inclinazione marcata verso il basso. Una soluzione che contribuisce a rendere la cassa in titanio priva di anse molto più equilibrata al polso di quanto ci si aspetterebbe da un orologio da 45 mm, anche grazie a un peso di soli 95 grammi.
Il Type 3 rappresenta da tempo la creazione simbolo di Ressence; il suo quadrante, o meglio il suo display, sembra fluttuare senza peso grazie alla camera superiore riempita d’olio. Nel Type 3 MN, il disegno ellittico di Newson richiama alla memoria le creazioni Ikepod e la loro sensibilità stilistica. Al tempo stesso però eleva la firma estetica del Type 3 di Ressence, enfatizzando il vetro zaffiro bombato e l’assenza delle lancette tradizionali. Ore, minuti, giorno, data, indicatore di marcia e persino la temperatura dell’olio vengono visualizzati attraverso il meccanismo brevettato Rocs (Ressence Orbital Convex System) 3.6, che ruota sotto 4,15 ml di olio all’interno della camera superiore sigillata, garantendo una leggibilità di eccezionale nitidezza.
Meccanica e display del Type 3
La cassa da 45 mm è realizzata in titanio grado 5 con elementi rivestiti DLC e PVD, abbinata a un cinturino in gomma sintetica e a una fibbia in titanio. Le incisioni riempite di Super-LumiNova assicurano che, nonostante l’estetica fluida e priva di confini netti, la leggibilità rimanga elevata. Proposto a 49.000 franchi svizzeri e limitato a 80 esemplari nel mondo, il Type 3 MN rappresenta un investimento in una scultura da polso d’avanguardia. Per i collezionisti, costituisce un momento raro: due icone del design contemporaneo che parlano con una sola, coerente voce.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


