Si dice che l’esemplare unico della Pagani Zonda con motore V-12 da 7,3 litri sviluppi fino a 750 CV.
Chi ancora si rammarica di non essere riuscito ad accaparrarsi l’ultima Pagani Zonda, potrebbe avere un colpo di fortuna. Quell’esemplare unico, la Zonda Riviera, sarà messo all’asta da RM Sotheby’s a inizio dicembre. La casa d’aste ripone grandi speranze in questa hypercar estrema e stima che il prezzo al martello possa arrivare nella fascia degli otto zeri.
La storia della Pagani Zonda Riviera e le sue origini
La Zonda numero 140, l’ultima della serie, è stata presentata solo nell’estate del 2024, ma le sue origini risalgono al 1999, anno in cui il modello di debutto Pagani iniziò a uscire dalla linea di produzione. L’auto che sarebbe poi diventata la Riviera nacque come variante F del 2006, riportata in fabbrica in Italia undici anni dopo per essere trasformata in uno degli esemplari unici della serie 760.
Design esclusivo e dettagli unici della Pagani Zonda Riviera
L’estetica, già di per sé capace di catturare l’attenzione, è stata ulteriormente personalizzata per distinguersi dalla massa. La Zonda Riviera sfoggia nuove pannellature in fibra di carbonio, una presa d’aria speciale sul tetto e un’ala posteriore ancora più grande. È inoltre rifinita con una livrea unica che combina bianco metallizzato, dettagli in blu reale e inserti in fibra di carbonio a vista. Gli interni, in stile steampunk, con strumentazione analogica e pulsanti fisici, sono realizzati in nero, fatta eccezione per i sedili e i pannelli porta, rivestiti in blu reale.
Il motore V-12 e le prestazioni
Le caratteristiche più impressionanti della hypercar si trovano però nel vano motore. L’esemplare unico è spinto da un V-12 aspirato da 7,3 litri di origine Mercedes, accreditato di una potenza fino a 750 CV. Pagani non ha mai comunicato dati ufficiali sulle prestazioni della Pagani Zonda Riviera, ma la Zonda F era in grado di passare da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 344 km/h. Anche la meccanica di questo esemplare dovrebbe trovarsi in condizioni eccellenti. La conversione è stata supervisionata direttamente da Pagani e il contachilometri segna appena 564 miglia.
L’asta RM Sotheby’s e il valore della Zonda Riviera
La Pagani Zonda Riviera, già messa in vendita all’inizio di quest’anno, è destinata a finire all’incanto venerdì 5 dicembre, durante l’asta RM Sotheby’s di Abu Dhabi presso il St. Regis Saadiyat Island Resort. Occorrerà prepararsi a spendere molto per non lasciarsela sfuggire. La casa d’aste prevede una stima compresa tra 8 e 9 milioni di euro. Può sembrare eccessivo, ma un’altra rara Zonda è stata venduta per oltre 9 milioni alla fine dello scorso anno.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti