La monografia in due volumi intitolata “Ultimate Collector Watches” ripercorre l’evoluzione dell’alta orologeria negli ultimi 130 anni.
Taschen ha trovato il modo di portare nelle case i più grandi risultati dell’orologeria. La casa editrice tedesca ha infatti pubblicato una monumentale monografia in due volumi dedicata agli orologi da polso rari e rivoluzionari. Opportunamente intitolata Ultimate Collector Watches, l’opera mette sotto i riflettori 100 dei segnatempo più incredibili mai realizzati e offre una panoramica storica completa dell’alta orologeria, dai primissimi orologi da tasca fino agli esemplari unici più recenti e sofisticati.
Il valore storico per collezionisti e appassionati

“Ultimate Collector Watches è un volume importante e graditissimo per tutti coloro che desiderano approfondire il collezionismo di orologi vintage”, afferma Eric Wind, fondatore di Wind Vintage. “Una volta aperto, è stato difficile smettere di sfogliarlo”. Scritto e curato dagli autori di design Charlotte e Peter Fiell, il doppio volume abbraccia creazioni che vanno dagli anni Novanta dell’Ottocento ai giorni nostri. Offrendo ai lettori una visione esaustiva dell’orologeria di lusso. Il primo volume copre il periodo dal 1890 al 1950, mentre il secondo va dal 1980 al 2023, tracciando complessivamente 130 anni di storia dell’orologio.
Ultimate Collector Watches: i 100 orologi più celebri tra marchi storici e indipendenti

Sono stati necessari due lunghi anni ai Fiell per completare la selezione per l’Ultimate Collector Watches. L’elenco spazia dai primi orologi da aviatore di Longines ai leggendari cronografi vintage di Patek Philippe, Rolex e Audemars Piguet. Fino ad arrivare ai segnatempo contemporanei che rappresentano l’avanguardia dell’orologeria. Sono inoltre presenti capolavori del leggendario George Daniels e del suo allievo Roger W. Smith. Insieme ad altre firme indipendenti di grande prestigio, tra cui Philippe Dufour, François-Paul Journe, Kari Voutilainen e Rexhep Rexhepi.
Ogni “Santo Graal” è accompagnato da un affascinante racconto che illustra il processo di progettazione e sviluppo, oltre a spettacolari immagini realizzate dai migliori fotografi di orologi al mondo. Non mancano rari tesori d’archivio, come schizzi iniziali, primi disegni tecnici e pubblicità d’epoca.
Interviste, autorevolezza del volume e informazioni sull’edizione

A conferire ulteriore autorevolezza alle 960 pagine del Ultimate Collector Watches ci sono approfondite interviste con esperti del mondo dell’orologeria e del collezionismo. Tra questi figurano Patrick Getreide (OAK Collection), Alexandre Ghotbi (Phillips), Ben Clymer (Hodinkee), Roger W. Smith (orologiaio), Auro Montanari (rinomato collezionista) e Silas Walton (A Collected Man). Il celebre specialista e banditore d’aste Aurel Bacs ha firmato la prefazione, affermando che i cento esemplari selezionati sono davvero “i più rari, significativi e mozzafiato orologi da polso mai realizzati”. Un giudizio che proviene da chi ha avuto tra le mani, fra l’altro, il Rolex Daytona Ref. 6239 di Paul Newman e un F. P. Journe Tourbillon à Remontoire d’Égalité “15/93”.
Ultimate Collector Watches è disponibile al prezzo di 214 euro. Taschen propone anche un’edizione speciale da collezione limitata a 1.000 copie numerate, ciascuna al prezzo di 728 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti







