Del Brabus P 900 Rocket Edition verranno prodotti 10 esemplari dalle finiture di lusso. Prezzi da 650mila euro.
Il noto tuner tedesco Brabus ha messo le mani sul lussuoso suv Mercedes Classe G trasformandolo in un pick-up estremo con un motore da quasi 900 Cv, prodotto in sole 10 unità. Si chiama P 900 Rocket Edition ed è il risultato della fusione con il telaio del pick-up Brabus 800 Adventure XLP con un aggressivo widebody kit in fibra di carbonio. Nonostante le sospensioni ribassate, il modello è alto 2.055 mm, così da assicurare un’imponente presenza su strada.
Brabus P 900 Rocket Edition
Il prominente splitter con alette rosse si abbina alle estensioni del diffusore e agli accenti presenti sulla mascherina illuminata sempre di rosso, oltre alle branchie laterali. Altri dettagli cool sono rappresentati dal cofano ventilato con una vetrata che cela il motore, gli ampi parafanghi con prese d’aria integrate, i terminali di scarico montati lateralmente e il letto posteriore su misura con pavimento in acciaio e sponde in carbonio. Scenografici anche i grandi cerchi Brabus Monobloc Z “Platinum Edition” da 24 pollici con dischi aerodinamici in fibra di carbonio.
L’abitacolo dispone di quattro posti e beneficia del trattamento Brabus Masterpiece, con rivestimenti in pelle pregiata che presentano cuciture “Seashell Diamond”, in contrasto con gli accenti “Rocket Red”. I sedili sono riscaldati e ventilati. I passeggeri posteriori possono beneficiare di schermi montati sugli schienali dei sedili anteriori e su un pannello di controllo touch da 4,3 pollici. L’abitacolo ha uno stile opulento con l’uso estensivo di finiture in fibra di carbonio, l’illuminazione ambientale red e gli emblemi Brabus esaltati dalla luce.
La tenuta di strada del pick-up estremo di Brabus
Dal punto di vista dinamico, al fine di migliorare le tenuta di strada e la maneggevolezza, la Brabus P 900 Rocket Edition al posto degli assali a portale della Adventure XLP utilizza sospensioni attive Brabus RideControl in alluminio con coilover.
Il pick-up estremo è più basso di 45mm rispetto alla G63 di serie (dall’interno dell’abitacolo è possibile regolare la rigidità degli ammortizzatori). L’impianto frenante comprende dischi in acciaio ventilati e forati con un diametro di 400 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore. Sotto il cofano c’è il motore V8 Biturbo da 4,5 litri a cilindrata maggiorata, che presenta una lunga serie di modifiche hardware e software. Un sostanziale aumento di potenza rispetto all’unità che equipaggia la Mercedes-AMG G63 di serie.
In particolare, il 900 Rocket produce 888 CV con una coppia limitata elettronicamente a 1.050 Nm. La potenza viene trasmessa alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a 9 rapporti e un sistema di trazione integrale permanente. Nonostante i 2.720 kg di peso e una forma tutt’altro che aerodinamica, la Brabus P 900 Rocket Edition accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, con una velocità massima di 280 km/h (limitata elettronicamente). La Brabus P 900 Rocket Edition ha un prezzo di 649.638 euro al lordo delle tasse.
Immagini courtesy Brabus
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti