A. Lange & Söhne ripropone sul mercato il Lange 1 Time Zone e 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo con nuove complicazioni e combinazioni.
A. Lange & Söhne presenta due delle sue complicazioni più ambite in nuovi materiali, una coppia di capolavori moderni che solo pochi fortunati potranno indossare al polso. Si tratta del 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo in oro bianco 18 carati e del Lange 1 Time Zone in platino con quadrante rodiato. Quest’ultimo non sarà prodotto in edizione limitata (al contrario del primo per cui è prevista una limited edition di 100 esemplari), ma avrà un prezzo di listino piuttosto alto, considerando sia i materiali, sia la produzione annuale di Lange di circa 5mila orologi.
Tra passato e presente con Lange 1 Time Zone
Il Lange 1 Time Zone non è nuovo nel catalogo. È stato lanciato per la prima volta nel 2005 come un elegante doppio timer con indicazione simultanea di due fusi orari, con il secondo corrispondente a una delle città di un anello di 24 ore. La seconda generazione del modello, uscita nel 2020, ospitava un nuovo calibro, l’L141.1, con funzione di ora legale e riserva di carica di 72 ore.
L’edizione 2023 presenta un cerchio orario più grande alla periferia del quadrante per una maggiore visibilità. È presente anche un indicatore dell’ora legale, che diventa rosso in corrispondenza della città di riferimento. Il quadrante presenta il layout caratteristico del Lange 1, con un’ampia finestrella per la data e un sottile indicatore della riserva di carica.
1815 Rattrapante: il ritorno di una pietra miliare
Il 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo, limitato a 100 pezzi, alza il livello sia in termini di combinazioni di complicazioni, con solo Patek Philippe nel suo novero. L’orologio ha segnato una pietra miliare per Lange quando è stato presentato per la prima volta nel 2013. All’epoca si presentava nelle versioni in platino e in oro rosa 18 carati. L’ultima versione è in oro bianco 18 carati, con un quadrante salmone. Si tratta del terzo orologio A. Lange & Söhne ad adottare questa tonalità calda e dorata. Gli altri due sono il Datograph Calendario Perpetuo Tourbillon e il Lange 1 Calendario Perpetuo. La disposizione del quadrante ricorda le classiche complicazioni d’epoca (per questo si chiama 1815, anno di nascita del fondatore Ferdinand Adolph Lange), ma con un movimento moderno che rappresenta il culmine dell’esperienza del marchio.
Il calibro L101.1 è dotato di un meccanismo rattrapante con due ruote a colonne individuali, una per il cronografo e una per il rattrapante, mentre i tempi di arresto possono essere registrati con una precisione di 1/6 di secondo. La funzione di calendario perpetuo, che non avrà bisogno di essere regolata fino al 2100, è composta da 211 componenti, mentre altri 206 sono destinati al meccanismo cronografico rattrapante.
Come di consueto per Lange, la finitura è impeccabile: le superfici superiori di tutte le parti mobili sono decorate con venature diritte, mentre gli smussi periferici sono lucidati. Non mancano i tipici segni distintivi del brand: chaton d’oro avvitati, viti azzurrate e bilanciere inciso a mano. L’orologio misura solo 41,9 mm di larghezza x 14,7 mm di spessore: un pacchetto piccolo ma potente. Prezzo su richiesta per entrambi i modelli.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti