L’audace segnatempo di Urwerk è dotato di un movimento a carica automatica rielaborato per una lettura dell’ora facilitata.
Urwerk ha presentato il nuovo UR-100V Ultraviolet ai Geneva Watch Days. L’ultimo segnatempo del marchio è caratterizzato da una cassa in titanio color uva che si distingue anche dai suoi audaci predecessori. Il viola è l’ultima tonalità dello spettro dei colori visibili che l’occhio umano può percepire. Tutto ciò che va oltre è una forma d’onda che non si riesce a distinguere, chiamata ultravioletto. Da qui la scelta del nome per un orologio che cerca di superare i limiti dell’artigianato.
Urwerk Ultraviolet, una versione appariscente
L’ultimo nato in casa Urwerk è la versione più appariscente dell’UR-100. La cassa, che misura 41 mm di larghezza per 49,7 mm di altezza, è realizzata in titanio e rifinita con carbonio diamantato viola. Uno zaffiro bombato ospita l’indicazione dell’ora a disco satellitare, che si presenta in una ricca tonalità di viola. Il testo e i numeri sono dipinti di bianco, mentre la lancetta e l’indicazione dei 60 minuti sono di colore giallo neon. Il cinturino in caucciù bianco testurizzato, chiuso da una fibbia ad ardiglione in titanio, fa da contrasto.
Urwerk oltre i limiti dell’orologeria
Il colore del segnatempo non è l’unico elemento che lo distingue dagli altri modelli del marchio. L’orologio ospita infatti il nuovo movimento a carica automatica calibro 12.02, che presenta una giostra centrale in alluminio forgiato ridisegnata e rifinita in viola. Questa modifica avvicina gli indici delle ore alla scala dei minuti, rendendo più facile la lettura dell’ora. Ha inoltre 40 rubini e una riserva di carica di 48 ore.
“L’UR-100V Ultraviolet rappresenta l’esplorazione dei limiti”, ha dichiarato il cofondatore dell’azienda Martin Frei. “Il segnatempo trasmette qualcosa di mistico, è una tonalità che si trova al confine di una dimensione che chiamiamo colore”. L’Urwerk Ultraviolet è già disponibile presso i rivenditori certificati del marchio a un prezzo di circa 56.300 dollari, tuttavia la casa orologiera non ha dichiarato quanti esemplari saranno prodotti.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti