Il motore V12 della Vanquish Volante eroga 823 cavalli e raggiunge una velocità massima di 214 mph (344 km/h).
La terza generazione della Aston Martin Vanquish ha debuttato lo scorso anno ricevendo recensioni rispettose. La versione cabriolet, Vanquish Volante è forse destinata a ottenere ancora di più. Per cominciare, la Vanquish Volante, secondo quanto dichiarato da Aston Martin, è la cabriolet con motore anteriore più veloce e potente al mondo, con una velocità massima di 214 mph (344 km/h) e un motore V12 che sviluppa 823 cavalli. La casa madre afferma inoltre che la vettura è la “cabriolet di serie più potente mai prodotta da Aston Martin”, e che rappresenta il “vertice assoluto delle prestazioni di altissimo livello nel segmento ultra-lusso”.
Vanquish Volante è la cabriolet con motore anteriore più veloce al mondo
La nuova Vanquish Volante occupa, in altre parole, una nicchia ben precisa: un’auto ultra-lussuosa che ambisce a competere con Rolls-Royce e Bentley, dotata di un motore in grado di rivaleggiare con Lamborghini e Ferrari. Le prestazioni sono sempre state una priorità per Aston Martin, così come il lusso. Con questa nuova versione, l’intenzione è quella di raddoppiare l’impegno su entrambi i fronti. Il modello rappresenta anche un’esclusività, con meno di 1.000 esemplari di Vanquish previsti per la produzione annuale, incluse le versioni cabriolet Volante.
Sia la coupé sia la cabriolet condividono lo stesso motore V12, che consente alla coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e alla Volante in 3,4 secondi, probabilmente a causa dei 95 kg in più rispetto alla versione chiusa. La Vanquish Volante può aprire la capote in 14 secondi e richiuderla in 16 secondi, anche viaggiando a una velocità massima di 50 km/h. Questa operazione può essere effettuata anche tramite il telecomando. Aston Martin dichiara inoltre che l’isolamento termico a tetto chiuso è comparabile a quello della Vanquish coupé.
Interni raffinati, proporzioni eleganti e disponibilità
All’interno, non sono state apportate grandi modifiche rispetto alla versione coupé della Vanquish e, con la nuova versione, il marchio intende mettere in risalto tutto il resto: la grande potenza, ma anche le proporzioni eleganti della carrozzeria. Aston Martin non ha comunicato il prezzo della nuova Vanquish Volante, ma la versione coupé parte da 400.000 euro, per cui ci si può aspettare che il nuovo modello si aggiri attorno al mezzo milione. Le consegne della nuova Vanquish Volante sono previste per il terzo trimestre di quest’anno.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti