In occasione dei Saloni nautici di Cannes e Montecarlo, Venini è salito a bordo dei modelli del cantiere Custom Line 140’ e Custom Line 30’.
Il Boat show 2023 ha visto il ritorno di Venini, simbolo della creatività e dell’arte vetraria italiana. L’azienda ha mostrato una nuova collaborazione con Custom Line, brand del Ferretti Group, confermando la propria attitudine progettuale. Le creazioni del marchio sono salite a bordo dei più recenti modelli del cantiere, Custom Line 140’ e Custom Line 30’, portando nei progetti di interior colori vivi e forme sinuose create dai maestri vetrai nelle fornaci veneziane.
Le due novità del cantiere
Custom Line 140’ rappresenta un’opera d’arte navale capace di unire l’innovazione con il made in Italy. Il progetto porta la firma di Francesco Paszkowski Design per gli esterni e gli interni, con la collaborazione di Margherita Casprini e del Custom Line Atelier per quanto riguarda l’interior, caratterizzato da un’armonia tra le finiture di arredi, accessori e complementi e le soluzioni progettuali dell’intero yacht.
Ogni dettaglio è frutto di un’accurata ricerca per consentire all’armatore e ai suoi ospiti di godere al meglio della vita a bordo. Firmato dallo studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura degli interni e da Filippo Salvetti per il design degli esterni, Custom Line Navetta 30′ unisce il linguaggio architettonico della tradizione nautica, alla scelta di materiali naturali, lavorazioni preziose e alla potenza della luce.
Il legame con il mare si nota nei cromatismi, a partire dalla scelta del blu, nell’attenzione ai dettagli e nelle lavorazioni che rimandano alla nobile arte dell’ebanisteria. Venini ha partecipato a questo progetto con una selezione delle sue icone di Art Glass e Art Light.
Venini, dalle lampade Peter Marino alla collezione Pyros
I vasi Deco di Venini con il loro decoro ad anelli che si ripetono e sembrano muoversi come cerchi nell’acqua con onde e riflessi hanno personalizzato le imbarcazioni. I Monofiori Balloton, la cui lavorazione ricrea con il vetro l’effetto matelassé, richiamando le tonalità del mare, dal verde acqua al blu intenso, hanno personalizzato i ponti di prua, il living e la cabina armatoriale.
I vasi Labuan, con le loro forme morbide e sinuose ispirate all’Oriente, e i vasi Idria hanno portato un tocco di eleganza senza tempo nella cabina Vip. Il dining è stato impreziosito dai Tiara di Francesco Lucchese, caratterizzati da una lavorazione a balloton che crea effetti ottici geometrici dalle mille sfaccettature.
Nella lobby centrale, una scala dal design minimalista, che collega il ponte principale a quelli inferiore e superiore, è caratterizzata da lampade a sospensione Rotondo design by Peter Marino. Realizzate da Venini mediante una tecnica che crea una contrapposizione tra la trasparenza del cristallo e il peso del materiale per un’atmosfera calda e suggestiva.
Per il Custom Line Navetta 30 è stata scelta la collezione a edizione limitata Pyros di Emmanuel Babled, in cui ciascun pezzo é unico e irripetibile, numerato e datato nell’esatto giorno della sua realizzazione. Arricchisce i living il vaso Coccio, contraddistinto da una fantasia di Murrine che ne esalta la forma, con un disegno grafico capace di valorizzare l’arte vetraria di Venini. Nella cabina armatore, i vasi Tiara di Francesco Lucchese regalano preziosi riflessi luminosi.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti