Il bolide da 1.817 CV Venom F5-M Roadster di Hennessey è una hypercar pronta a conquistare gli appassionati con la sua potenza.
Hennessey Special Vehicles ha recentemente fatto notizia con una corsa da record di 800 metri a bordo dell’hypercar Venom F5. Il collaudatore David Donohue ha infatti raggiunto una velocità massima di 355 km/h in pista al Kennedy Space Center in Florida. Oggi, tuttavia, Hennessey ha rivelato informazioni altrettanto sorprendenti, ovvero che l’azienda con sede in Texas prevede di costruire una serie limitata della Venom F5 dotata di un cambio manuale a sei marce.
Venom F5-M Roadster, nuova e potente
Non solo Hennessey sta pubblicizzando la variante del modello come “il manuale più potente al mondo”, ma i 12 esemplari costruiti saranno tutti basati su un layout decappottabile. Poiché la nuova Venom F5-M Roadster sarà alimentata dallo stesso motore Fury biturbo da 6,6 litri da 1.817 CV della Venom F5 originale, la configurazione open-top dovrebbe aiutare i conducenti ad ascoltare ancora meglio il rombo del motore mentre cambiano marcia.
“Abbiamo sempre voluto costruire una Venom F5 manuale, ed è qualcosa che i nostri clienti ci hanno chiesto. È vecchia scuola, è tosta e offre il massimo coinvolgimento alla guida”, ha affermato John Hennessey, fondatore e ceo del marchio. L’annuncio richiama la Venom GT Roadster di Hennessey, che era basata su un telaio Lotus e dotata di una trasmissione manuale. Quella macchina ha registrato una corsa di 426 km/h nel 2016. La F5, al contrario, è una build completamente originale di Hennessey.
Un progetto tutto da disegnare
“La Venom F5 è l’unica cosa che abbiamo mai costruito come se fosse un foglio bianco”, ha detto Hennessey a Robb Report nel 2020, quando aveva appena debuttato con la versione di produzione della coupé. “Abbiamo preso tutto ciò che ci piaceva dei precedenti 29 anni e abbiamo cercato di mettere tutto il nostro know-how in questa nuovissima auto”. Nei quattro anni successivi, Hennessey e il suo team hanno sviluppato la versione decappottabile della Venom F5, così come la Venom F5 Revolution incentrata sulla pista.
Per la F5-M Roadster, è stato utilizzato un cambio a cancello anziché il più tradizionale bagagliaio imbottito della GT. La conversione della F5 in manuale ha richiesto una rimappatura della potenza del motore, oltre a una riprogettazione della console centrale che ha comportato lo spostamento dei comandi del clima e degli interruttori dei finestrini più in basso nell’abitacolo.
Il design della Venom F5-M Roadster
Dall’esterno, ogni F5-M sarà facilmente identificabile grazie a una pinna dorsale da 55 pollici che si estende dalla parte posteriore della presa d’aria sul tetto. La fibra di carbonio esposta e una livrea distintiva accentuano ulteriormente la natura unica di ogni F5-M. Hennessey segue a ruota la Pagani Utopia, un’altra straordinaria hypercar offerta con cambio manuale (opzionale). Ma l’Utopia eroga 851 CV, meno della metà della potenza promessa da Hennessey.
Per ogni esemplare è possibile scegliere un colore distintivo per l’esterno, che Hennessey rimuove poi dal suo configuratore online quando selezionato. Al momento della presentazione al pubblico, la casa automobilistica ha confermato che ciascuna delle 12 unità pianificate è stata venduta a un prezzo iniziale di 2,65 milioni di dollari.
La dozzina di Venom F5-M concorrerà a raggiungere il limite di produzione di 30 unità per la F5 Roadster. Hennessey sta ancora accettando domande per le rimanenti allocazioni delle altre varianti F5, ma non si sa se qualcuna avrà una trasmissione manuale.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti