Perfetto mix di tecnologia, ecologia, design e arte, il nuovo modello del costruttore newyorkese Tarform si spinge oltre le frontiere della mobilità elettrica quotidiana.
Design minimalista, stile urban, materiali di alta qualità e tecnologia avanzata. Vera è la nuova creatura di Tarform, giovane azienda di Brooklyn, New York, che si propone di creare un nuovo tipo di mobilità facendo leva sul passato per proiettarsi verso il futuro.
Vera, la novità di Tarform
La moto, rigorosamente elettrica, si avvia senza chiave (basta un telecomando) e può raggiungere una velocità massima di oltre 137 km/h, con un’autonomia di circa 160 km. Stupefacente l’accelerazione: da zero a 100 km/h in circa 3,5 secondi. Il motore si trova nella parte inferiore del telaio in alluminio per mantenere il baricentro basso.
Vera è priva di ingranaggi e frizioni e utilizza una trasmissione diretta a cinghia. Monta una batteria agli ioni di litio da 8 kWh che può essere ricaricata a una comune presa elettrica da 220 volt ed è in grado di raggiungere un livello di carica del 100% in due ore. Non manca nemmeno la frenata rigenerativa così da prolungare l’autonomia, mentre l’impianto frenante è realizzato dall’italiana Brembo.
Perfetta per la città
Il display retina rotondo da 3,4 pollici con connettività 4G si può collegare allo smartphone e ricevere i futuri aggiornamenti over-the-air. Agile e perfetta per le strade cittadine, la moto è in grado di districarsi agevolmente anche off-road, grazie a pneumatici con una leggera tassellatura. Le prime consegne di Vera sono previste negli Stati Uniti a partire dal prossimo anno. Il prezzo: 16.000 dollari, circa 15.000 euro.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti