Vicenza Oro si prepara a solcare nuove vette di prestigio e innovazione. Evento di spicco per appassionati e professionisti, è un crocevia di stili e tendenze che mette in luce il meglio della gioielleria Made in Italy e delle eccellenze internazionali.
La prossima edizione di Vicenza Oro, in programma dal 6 al 10 settembre 2024, presenta importanti novità. È in corso un significativo ampliamento della fiera, iniziato sotto la guida di Marco Carniello, attuale cbo di Ieg Italia, in continuità con il nuovo direttore di Vicenza Oro, Matteo Farsura.
Da sempre in espansione, la fiera vicentina si è affermata come il principale salone d’Europa, fungendo da vetrina internazionale per le nuove tendenze del settore. In concomitanza, dal 6 all’8 settembre, si svolgerà VO’Clock Privé, un evento dedicato all’orologeria contemporanea aperto al pubblico degli aficionados dei segnatempo.
Vicenza Oro, tutti i numeri
Con oltre 1.200 brand, il salone di Ieg raccoglie nella sua community “Icon” l’alto di gamma che delinea a Vicenza le tendenze del gioiello contemporaneo. Il Made in Italy sarà rappresentato da nomi prestigiosi, quali i gioielli firmati Damiani, che quest’anno celebra i 100 anni della maison; le collezioni sofisticate di Roberto Coin, scelte di recente anche dalla musa del cinema Nicole Kidman, e le rinomate catene elastiche di Fope, le cui collezioni sono concepite da Claudia Piaserico e indossate da personaggi celebri come Jennifer Lopez.
Gli espositori
Tra i marchi più ricercati ci sono i gioielli di Annamaria Cammilli, brand fiorentino di alto livello artigianale, con design ispirati alla leggerezza floreale e alla città di Firenze, culla del marchio. Una sosta immancabile è presso lo stand del pluripremiato Gismondi 1754, marchio ligure guidato da Massimo Gismondi, che si contraddistingue per le sue geometrie delicate, il richiamo ai valori della terra ligure e la qualità delle pietre.
Infine, in uno spazio privilegiato si potranno ammirare le creazioni di Chantecler, maison caprese, che ha festeggiato recentemente gli ottanta anni della famosa campanella. Picchiotti con le sue creazioni espandibili incanterà il visitatore.
Assolutamente da non perdere la Design Room, lo spazio dedicato ai designer di Alta Gioielleria che reinterpretano il gioiello con creazioni uniche ed esclusive. Qui il pubblico potrà ammirare le scelte barocche di Alessio Boschi e le raffinate creazioni di Antonini Milano.
Vicenza Oro rappresenta più di una fiera. È un’esperienza imperdibile per chi desidera immergersi nell’affascinante universo dei gioielli e degli orologi di alta gamma, dove ogni prezioso racconta una storia di artigianato e bellezza senza tempo.
Immagini courtesy Vincenza Oro
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti