Villa Dilù, splendida dimora a Maratea oggi proprietà del ceo di una grande azienda, è in vendita con una trattativa riservata.
La Perla del Tirreno, con i suoi 25 chilometri di costa e 30 diverse spiagge da scoprire giorno dopo giorno, è la meta ideale dove rilassarsi e staccare la spina dalla frenetica routine delle grandi città. Insignita della Bandiera Blu e delle cinque vele di Legambiente, Maratea è meta del jet set internazionale grazie all’annuale Cinefestival. La cittadina, che ospita anche la spiaggia più bella d’Italia, ha un grande porto con ormeggi per imbarcazioni da diporto fino a 25 metri, da cui si gode della vista sulla Statua del Cristo Redentore, seconda al mondo per altezza dopo quella di Rio de Janeiro.
Villa Dilù, una dimora di charme in vendita a Maratea
Eletta Capitale della Cultura nel 2019, Maratea attrae un vivace turismo culturale e, nei suoi quartieri più eleganti, mette in bella mostra imponenti architetture. Come quella di Villa Dilù, oggi posseduta dal ceo di una grande azienda e pronta ad accogliere una nuova proprietà amante del bello e di questo piccolo gioiello del sud Italia. Inaugurata nel 1998 a seguito della ristrutturazione di un antico casale dell’800, è stata pubblicata sul magazine londinese The Word of Interiors. Della struttura originale distribuita su due livelli mantiene le capriate in legno sapientemente conservate e un parquet del ‘400.
Circondata da 10.000 mq di terreno, con alberi da frutto di 30 diverse tipologie e un vigneto antico con piante di oltre cento anni è completata da un orto coltivato dal giardiniere privato della villa, che produce ortaggi freschi e verdure biologiche. Tramite il giardino si può accedere direttamente all’elegante piscina, collegata alla villa attraverso un patio e celata alla vista da un triplo filare di cipressi spagnoli alti oltre 20 metri.
Distribuiti nel parco si trovano eleganti tavolini in marmo e patii in legno coperti da romantiche piante di gelsomino e specie aromatiche, sotto ai quali cenare al tramonto o pranzare riparati dalla luce diretta del sole. Una sorgente di acqua fresca del 1700, parte della proprietà, permette di ascoltare il dolce rumore dell’acqua che scorre e cullarsi in giardino all’insegna del relax.
Gli interni della villa
Il corpo principale della dimora è composto da un ampio living e una cucina dotata di una grande dispensa per conservare gli ortaggi freschi raccolti direttamente dall’orto. La lavanderia apre la strada per i corpi attigui, collegati attraverso corridoi con armadiature. Le camere da letto sono quattro, tutte dotate di bagno en suite, mentre al piano superiore si trova un bellissimo salone con parquet e capriate originali, completato da un elegante camino in pietra.
La cantina può ospitare centinaia di vini e champagne di pregio, da stappare nelle occasioni speciali, durante le sieste estive nel porticato che affaccia direttamente sulla piscina e sulla fontana antica in pietra. Grazie alla ristrutturazione, Villa Dilù è corredata da impianto termo-autonomo e di aria condizionata.
A pochi metri di distanza si trova un eliporto che facilita lo spostamento rapido e, grazie a servizi di noleggio privati, in zona è possibile riservare barche e yacht di diverse tipologie e dimensioni. Per godersi un lifestyle all’insegna del lusso e del tempo ritrovato, immersi nelle bellezze naturali della Perla del Tirreno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti