La residenza, dove l’attrice Greta Garbo ha vissuto alla fine degli anni Trenta, è finita sul mercato per 10 milioni di dollari.
Fin dal suo arrivo a Hollywood nel 1925, l’attrice Greta Garbo è passata da una casa all’altra. Si racconta che nel 1937, all’epoca dell’uscita del film Camille di George Cukor, la star si stabilì per un breve periodo in una casa nuova di zecca a Beverly Hills con il presunto fidanzato Leopold Stokowski, il direttore d’orchestra britannico che avrebbe poi sposato la stilista di jeans Gloria Vanderbilt.
Il ritorno sul mercato dell’ex casa di Greta Garbo
Secondo la maggior parte delle testimonianze, la Garbo si era trasferita in un’altra casa in affitto quando uscì Ninotchka nel 1939. Incastonata in una ripida collina nell’ambito quartiere di Crest Streets, una zona tranquilla con strade tortuose e senza traffico di passaggio, la casa di Beverly Hills è stata rimessa sul mercato da Markus Canter e Cristie St. James di Berkshire Hathaway HomeServices California Properties per 10 milioni di dollari. L’attuale prezzo richiesto è una riduzione sostanziale rispetto ai 12 milioni di dollari chiesti all’inizio del 2022.
Sebbene vi siano accenni e sussurri dell’originale stile moderno dell’età del jazz, come la curvatura della facciata anteriore che riecheggia nell’ampia curva della strada, l’abitazione conserva pochi dei suoi dettagli originali dopo la ristrutturazione effettuata all’inizio degli anni 2000 dalla designer d’interni di Hgtv Nicole Sassaman. L’ultima volta che la casa è passata di mano è stato nel 2006, per quasi 7,5 milioni di dollari, quando Sassaman l’ha venduta all’attuale proprietario, una società con sede in Nevada collegata al produttore cinematografico russo e investitore tecnologico Arcadiy Golubovich.
La vista sul centro città
Ci sono cinque camere da letto e altrettanti bagni, più una toilette, sparsi fra i tre piani dell’abitazione. Configurata in modo da sfruttare la vista del canyon con lo skyline del centro città, ci sono due caminetti, uno dei quali in una delle camere da letto degli ospiti al piano principale, e tre balconi, uno fuori dalla camera principale e un altro fuori da un’altra camera/ufficio.
La proprietà include anche un garage per due auto su livello della strada. Una piccola piscina a sfioro e una spa abbracciano il retro della casa con una vista sulla città. Appena sotto si trovano un paio di terrazze erbose, mentre al di sotto di queste, nascosto dal fogliame e dalle tende da sole retrattili, si trova il salotto all’aperto.
Il trasferimento a New York
Tra le attrici più riservate in assoluto, la Garbo si ritirò nel 1941 a 36 anni e all’apice della sua fama. Dopo aver girato per circa 12 anni, si stabilì a New York, dove acquistò un appartamento cooperativo con tre camere da letto nell’edificio Campanile, nel quartiere di Beekman Place, dove visse fino alla sua morte, avvenuta nel 1990 a 84 anni.
Ancora di proprietà della sua famiglia, l’appartamento al quinto piano era stato messo in vendita l’anno scorso per 7,25 milioni di dollari, ma non avendo trovato acquirenti è stato tolto dal mercato nel corso dell’anno.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti