A Palazzo Reale di Milano una grande mostra dedicata al fotografo tedesco, maestro del bianco e nero.
“Non fai una fotografia solo con una macchina. Porti in uno scatto tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato”. C’è insomma una vita intera al servizio di una foto ben riuscita.
Parola di un maestro dell’obiettivo quale Vincent Peters (Brema, 1969), ritrattista di celebrities e autore di campagne per le più blasonate case di moda. Protagonista dal 12 gennaio al 26 febbraio a Palazzo Reale di Milano della prima grande retrospettiva italiana, Timeless Time.
Vincent Peters: stelle del cinema e top model
Una selezione di 90 lavori realizzati tra il 2001 e il 2021 nell’amatissimo bianco e nero è esposta nelle stanze dell’Appartamento dei Principi, dove un allestimento minimalista enfatizza con potenza la suite di opere, costruite d’ombra e di luce.
Divi del cinema e divine delle passerelle – John Malkovich e Michael Fassbender, Christian Bale e Vincent Cassel, Kim Basinger e Penelope Cruz, Charlize Theron e Scarlett Johansson, Cindy Crawford e Monica Bellucci – emergono con il fascino e il mistero delle icone delle pellicole mute.
Cinema mon amour
È il cinema ad alimentare l’immaginario del fotografo tedesco, che attinge a piene mani dalle atmosfere torbide e raffinate dell’America anni Venti e Trenta. Dalle sperimentazioni dell’avanguardia espressionista (il Fritz Lang di Metropolis), dalla sensualità delle primedonne del neorealismo italiano (Anna Magnani, Silvana Mangano, Sophia Loren). Come proclama il titolo della mostra – curata da Alessia Glaviano e organizzata dall’agenzia di Gabriella Nobile – quella di Peters è un’estetica dal glamour senza tempo.
Gli inizi e la fortuna di Vincent Peters
La passione fotografica esplode negli anni Ottanta durante un viaggio in Thailandia; al collo l’analogica Mamiya RZ medium format – che utilizza tuttora – con cui il giovane Vincent esegue scatti che vengono pubblicati su GEO.
La fortuna, però, arriva a New York, dove è notato dall’agenzia di Giovanni Testino – fratello di Mario, vera e propria leggenda nella fotografia di moda – che lo lancia nel mondo del fashion. Oggi Vincent Peters vive tra Parigi e Ibiza.
Immagini courtesy Vincent Peters
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti